Ecco i segnali che potrebbero influenzare la personalità dei vostri piccoli quando crescono.
Argomenti trattati
È naturale chiedersi come sarà la personalità futura del bambino quando crescerà. È divertente guardare il proprio figlio crescere e diventare quello che sarà. Quando si ha un neonato, si possono notare alcune cose che possono aiutare a capire, ma è essenziale ricordare che i bambini cambiano.
I neonati crescono così in fretta e, man mano che lo fanno, potete iniziare a vedere pezzi della personalità del vostro bambino. Anche le cose che fate e il modo in cui gestite certe situazioni possono influenzare la loro crescita. Consultate l’elenco che segue per individuare gli indicatori e le cose da tenere presenti nella vostra cura che potrebbero influenzare la loro personalità quando crescono.
Secondo questo studio, se avete un bambino capriccioso, potrebbe avere un comportamento complessivamente più problematico. Questo studio è interessante, tuttavia, perché si tratta di un pianto eccessivo percepito dalla madre. La chiave è che la madre conforta il bambino prima per evitare un pianto eccessivo.
Il loro cervello cresce così rapidamente quando sono piccoli. Più il bambino fa rumore, più forte potrebbe essere il suo sviluppo linguistico. Assicuratevi di parlare con loro e il loro cervello si rafforzerà. Secondo i ricercatori dell’Università del Connecticut, il “baby talk”, ovvero l’esagerazione di certi suoni e l’animazione, favorisce l’acquisizione delle parole da parte del bambino.
Sviluppare un attaccamento sicuro quando il bambino è piccolo è fondamentale per molte cose. Può aiutare il bambino a diventare un essere umano più forte e sicuro di sé. L’affetto dimostrato può portare a diverse abilità sociali. Secondo uno studio del Duke Global Health Institute, i bambini a cui le madri dimostrano molto affetto sono in grado di gestire meglio lo stress da adulti.
Può essere impegnativo avere a che fare con un bambino che urla molto, ma questo non significa che il bambino sarà un adulto scontroso. I genitori aiutano il bambino a gestire le situazioni di stress. Introdurre il bambino a nuove persone e situazioni lo aiuterà a superare parte dell’ansia. Secondo i ricercatori dell’Università di Harvard, consolare il bambino quando urla o piange è essenziale per il suo sviluppo cerebrale, affinché possa affrontare meglio lo stress più avanti nella vita.