La v iolenza in età adolescenziale è un problema importante nella società di oggi. Per essere genitori efficaci e per prevenire la violenza, mantenere un ruolo attivo nella vita del vostro bambino. Man mano che i bambini entrano nei loro anni dell’adolescenza e lottano per l’indipendenza, sarà cruciale mantenere quel coinvolgimento. Il tuo ragazzo richiede il supporto e la comunicazione costante anche se sembra che non vuole parlare.
Comunicazione
Conversazioni con il tuo ragazzo costruiscono le fondamenta del vostro rapporto. Il tuo ragazzo sta formando la sua identità e collaudando i limiti. Alcune conversazioni porteranno a disaccordi. Il vostro obiettivo è quello di avere un dialogo aperto. Il vostro adolescente ha bisogno di sentire il vostro amore, rispetto e sostegno. La comunicazione positiva può dare al vostro ragazzo la possibilità di parlare onestamente e rispettosamente con gli altri, anche quando c’è un disaccordo.
Limite dei media
Limitare l’esposizione ai programmi violenti televisivi, video musicali, videogiochi e film. Secondo uno studio del 2000 dalla American Psychological Association, i videogiochi violenti aumentano l’aggressività e la violenza a causa della loro natura interattiva e coinvolgente.
Impostare limiti chiari e aspettative
Assicurati che il tuo adolescente conosce le conseguenze per il comportamento inaccettabile. Se sei arrabbiato, dire che hai bisogno qualche minuto per controllare i vostri pensieri. In questo modo insegnate al vostro adolescente che le situazioni possono essere gestite in altro modo, oltre alla violenza.