Quando si tratta di gentilezza, siete voi i primi insegnanti di vostro figlio. Ecco come sviluppare l'empatia in vostro figlio.
Argomenti trattati
Crescere un bambino sensibile e compassionevole è una delle soddisfazioni più grandi in assoluto. Come molte altre cose, la gentilezza è una qualità che i bambini imparano col tempo e con la pratica. Fortunatamente, ci sono molte cose che potete fare per incoraggiare vostro figlio a essere una persona più gentile e sensibile.
Se trattate vostro figlio come se stesse sempre combinando qualcosa di male, presto combinerà qualcosa di male. Ma se date per scontato che voglia aiutare e che si preoccupi dei bisogni degli altri, tenderà ad essere all’altezza di queste aspettative.
Quello che fate e dite è fondamentale; lasciate che vostro figlio vi colga in un atto di gentilezza, come accompagnare un vicino anziano al negozio o offrire una parola di conforto a un amico. La maggior parte dei genitori inizia a fare da modello fin dal primo giorno.
Può essere semplice come avvisare il bambino che la ricreazione è quasi finita. Insegnate a vostro figlio a prestare attenzione alle espressioni facciali delle persone. Questo è il primo passo per imparare a capire il punto di vista di un altro. Siamo più propensi a tendere la mano alle persone bisognose quando riusciamo a immaginare come appare il mondo dal punto di vista di qualcun altro.
Per esempio, un bambino potrebbe pensare che sia divertente vedere qualcuno che viene schizzato se un’auto passa e colpisce una pozzanghera. Potete fargli notare: “Quella signora non sta ridendo per quello che è successo. Guarda la sua faccia. Sembra triste. I suoi vestiti sono sporchi e bagnati”.
LEGGI ANCHE: