Dal babywearing al contatto pelle a pelle, ecco alcuni modi per coinvolgere il vostro piccolo e aiutarlo a crescere in modo sano.
Argomenti trattati
Coinvolgere il bambino è una delle cose più semplici da fare, sebbene sembri complicato. La vita con un neonato è un adattamento. È faticosa, ripetitiva e a volte opprimente, ma è anche assolutamente meravigliosa. Le giornate consistono nel cambiare pannolini, dare da mangiare al bambino, tranquillizzarlo, fargli il bagno e farlo addormentare. Ma quando i bambini diventano un po’ più grandi, iniziano a rimanere svegli un po’ più a lungo. I genitori iniziano quindi a chiedersi cosa fare per coinvolgerli.
I vantaggi del babywearing sono molteplici. Non solo fa bene ai bambini (li aiuta a piangere meno, a imparare di più, ecc.), ma è fantastico per le mamme. Quando si indossa il bambino, si può stare a stretto contatto con lui e si ha la libertà di avere le mani libere! Sia che abbiate una fascia o un marsupio, vi consiglio vivamente di accoccolarvi vicino al vostro bambino e di indossarlo. Vi facilita le cose e tranquillizza il vostro piccolo.
Abbiamo parlato molte volte del potere del tatto sul nostro sito. Tenere il bambino vicino a voi è una forma di comunicazione. Non vizierà il vostro bambino. Gli fa capire che è al sicuro, protetto e curato. Quando si tiene il bambino pelle a pelle, è ancora meglio. Ecco solo alcuni dei numerosi benefici:
Fin dalla nascita, i bambini conoscono la voce dei genitori. Il bambino ama sentirvi parlare e parlare al bambino è estremamente importante per il suo sviluppo futuro. Costruisce le basi del loro linguaggio e contribuisce alla rapidità con cui impareranno a parlare da soli. È stato dimostrato che per i bambini è utile ascoltare i normali schemi di linguaggio, i pirottini e i discorsi esagerati dei bambini. Quindi parlate al vostro bambino. Ditegli cosa state facendo, come vi sentite e cosa state pensando. Si siederanno e ascolteranno avidamente.
Anche se pensate di avere la peggior voce del mondo, il vostro bambino lo adorerà. I bambini sono predisposti ad apprezzare il suono della voce dei genitori. Quindi cantate per loro! (Vi consigliamo di scegliere qualcosa con una buona melodia. L’heavy metal non è adatto).
Cantare infatti: