Gli anni dell’adolescenza sono un momento di auto-esplorazione e visioni ottimistiche circa che il futuro. Per alcune madri adolescenti, questo sogno ottimista è stato tagliato corto come hanno dovuto destreggiarsi tra la scuola e la nuova paternità, a volte senza successo. Le neo mamme hanno bisogno di sostegno più che mai con un nuovo bambino. La madre deve rendersi conto che ha ancora gli strumenti per raggiungere il successo, anche nel suo nuovo ruolo di madre.
Programmi scolastici alternativi
Programmi scolastici alternativi per adolescenti incinte e le madri adolescenti forniscono supporto in un ambiente più piccolo, più inclusivo. La scuola ha le classi più piccole. Questo permette al giovane di ricevere un’istruzione più individualizzata da parte del docente.
Asili
Un asilo nido all’interno della scuola superiore permette alla madre di frequentare le lezioni senza la preoccupazione supplementare di essere lontano dal suo bambino.
Gruppi di supporto
I gruppi di supporto forniscono un forum sicuro in cui i ragazzi si incontrano con altre mamme e consiglieri. Questo è un tempo per l’adolescente di discutere apertamente la sua vita e le emozioni positive e condividere le domande senza essere giudicati o stereotipati.