Odiamo vedere i nostri figli tristi, ma non si può sempre ottenere ciò che si vuole.
Argomenti trattati
L’amore non conosce limiti e non ha senso evitare di viziare i bambini, giusto? Sbagliato! Se volete crescere dei figli educati, dovete stabilire delle regole di base. Bloccate i cattivi comportamenti sul nascere con questi passi.
Pensatela in questo modo: se non lasciate spazio alla reinterpretazione, vi risparmiate le discussioni dopo. Ascoltate la differenza tra “Oh ok, puoi avere un biscotto…” e “Puoi avere un biscotto, ma non chiedermene un altro. Questo è tutto”.
Uno significa davvero uno. È successo a tutti noi: diciamo di no a più di un biscotto, e poi cominciamo a dubitare di noi stessi. Il trucco è di avere una visione a lungo termine. Forse un secondo biscotto andrebbe bene solo per questa volta, ma volete davvero essere messi in discussione ogni volta che fissate un limite? Ciò accadrà se cambierete la vostra storia.
Questo è semplice: una volta che lo fate, avete insegnato a vostro figlio che le suppliche funzionano, giusto?
Se vuole qualcosa di cui non siete sicuri, chiedetegli di giustificarlo. Vuole guardare un programma televisivo preferito? Se vi spiega che ha messo via tutti i suoi giocattoli o che prima farà un pisolino, potete sentirvi a vostro agio a dire di sì.
Non fate un favore a vostro figlio facendo il rammollito. Evitare di viziare i bambini è un aspetto estremamente importante. Gli studi dimostrano che essere severi nelle faccende e nelle responsabilità lo aiuta a sviluppare la capacità di far fronte alla frustrazione. Anche il vostro bambino può fare semplici lavori in casa, come mettere via i suoi giocattoli o aiutarvi a pulire i pasticci che fa.
Odiamo vedere i nostri figli tristi, ma non si può sempre ottenere ciò che si vuole. Imparare ad accettare la delusione darà a vostro figlio importanti abilità di risoluzione per affrontare lo stress emotivo più avanti nella vita.
Molti esperti credono che i bambini diventino viziati quando le cose arrivano troppo facilmente, incoraggiandoli a dare quelle cose per scontate. Se vostro figlio vuole un nuovo giocattolo, impostate un sistema di ricompensa per un buon comportamento e fateglielo guadagnare poco a poco.