Modi divertenti per insegnare al bambino il valore del denaro

Potete trasmettere il valore dei soldi in diversi modi coinvolgenti.

Insegnare al bambino il valore del denaro può dare innumerevoli benefici che serviranno in futuro. Che si tratti di dare la paghetta a vostro figlio o di adottare altre strategie, potete trasmettere il valore dei soldi in diversi modi.

Andate a un mercatino

I mercatini di solito sono pieni di cose per bambini. I bambini più piccoli ameranno scegliere un libro o un giocattolo in questo “negozio esterno”. E i bambini più grandi scopriranno rapidamente che i loro soldi della paghetta si estendono molto di più qui che al centro commerciale. In seguito, potrete essere felici di aver fatto un ottimo affare.

Se alla vostra famiglia piace dormire il sabato, portate invece i bambini al negozio dell’usato locale. Entrambi sono meravigliose opportunità per parlare di riutilizzo e riciclaggio.

Visitare la banca

Portare vostro figlio in banca vale più di un lecca-lecca gratis. Osservare le transazioni bancarie aiuta i bambini a capire cos’è il denaro contante. Lasciate che vostro figlio sia coinvolto il più possibile. Anche i bambini in età prescolare possono consegnare un assegno al cassiere.

Quando vostro figlio diventa più grande, considerate la possibilità di aprire un conto per lui e aiutatelo a imparare a tenere traccia dei suoi risparmi. Molte banche e cooperative di credito hanno conti speciali senza spese per i bambini, completi di materiale didattico e attività online.

Arruolate vostro figlio come assistente per le bollette

I bambini in età prescolare e dell’asilo possono mettere l’assegno e la fattura nella busta e apporre un francobollo. I bambini più grandi possono aiutare a registrare il numero dell’assegno nel libretto degli assegni o nel sistema di contabilità online.

Chiedete al bambino di aiutarvi anche con le altre bollette. Non solo gli piacerà essere parte delle cose, ma guadagnerà una prospettiva completamente nuova su come scorre il denaro. Potrebbero esserci anche dei bei benefici collaterali: una volta che vostro figlio saprà quanto costa l’elettricità, potrebbe essere più collaborativo nello spegnere la luce quando lascia una stanza. Inoltre, è uno splendido modo per scoraggiare il materialismo.

Fare la spesa in un mercato agricolo

Al supermercato i bambini non vedono alcun segno del contadino. Portarli in un mercato agricolo, invece, è un ottimo modo per aiutarli a capire il valore del denaro associato al lavoro. Lasciate che il vostro bambino sia coinvolto il più possibile. Mentre vi aiuta a scegliere un mazzo di carote e consegna i soldi al contadino, vedrà l’economia di mercato in azione.

Condividi