Modello poncho per bambini

Un capo da abbigliamento molto comodo e caldo per i bambini, utile per ripararli dal freddo nelle giornate d’inverno, è il poncho, si tratta di una mantellina che va infilata dalla testa, non avendo maniche ed essendo aperto ai lati, consente ampia libertà di movimento. Il poncho è adatto ai bimbi di ogni età, anche a quelli molto piccoli, se siete esperte nel lavoro ai ferri potete realizzarne uno di lana con le vostre mani, scegliendo i vostri colori preferiti o optare per altri tessuti pesanti.

Il modello del poncho classico è’ formato da due quadrati che vengono uniti ad un angolo, sopra al quale dovete attaccare il colletto per infilarlo dalla testa. Per regolarvi con le dimensioni, dovete prendere le misure del bambino o della bambina, dalla base del collo fino ai fianchi o, se volete che sia più lungo, fino a sopra il ginocchio, questa è lunghezza della diagonale dei due quadrati che andate a creare. Aggiungete alcuni centimetri per fare il collo, potete scegliere se fare un colletto alto da ripiegare o confezionare un bel cappuccio e potete decorarlo come volete.

Un’idea è fare un poncho che abbia dei bordi di diverso colore, oppure si può spaziare anche in altri modelli, ad esempio a righe diagonali di due o tre sfumature differenti o, se preferite potete realizzarla bicolore, ovvero con la parte di sopra di un colore e quella di sotto di un’altra tonalità. In base a quanto siete esperte a lavorare a maglia o a cucire potete aggiungere svariati dettagli e, se invece volete acquistarne uno già confezionato, in commercio trovate tantissimi tipi per tutti i gusti, anche di altri materiali. Ci sono ad esempio quelli impermeabili per ripararsi dalla pioggia, coloratissimi e con varie stampe, alcuni corredati da stivaletti da pioggia, per correre tra le pozzanghere senza bagnarsi. Se scegliete dei tessuti leggeri, il poncho può essere indossato anche d’estate, per esempio per andare al mare, è facile e veloce da togliere quando il vostro bimbo arriva in spiaggia.

Condividi