Mio figlio si comporta di nuovo come un bambino: è normale? Sì, è perfettamente normale che mostri alcuni comportamenti regressivi a questa età. Il suo mondo si sta espandendo piuttosto rapidamente in questo momento, e a volte potrebbe aver bisogno di tornare indietro nel tempo per sentirsi sicuro.
Se c’è un nuovo fratello in famiglia, per esempio, è ancora più probabile che il tuo bambino voglia essere trattato di nuovo come tempo fa. Potrebbe improvvisamente iniziare a dire “ba ba” invece di “biberon” (anche se conosce la parola), implorare di essere allattato al seno dopo essere stato svezzato, o chiedere un ciuccio quando ne vede uno in bocca al fratellino.
Mio figlio si comporta di nuovo come un bambino: è normale?
Il tipo di comportamento che è motivo di preoccupazione è la regressione delle abilità motorie, o abilità fisiche che sembrano scivolare all’indietro. Un improvviso declino delle abilità sociali – se il tuo bambino estroverso si ritira nel suo piccolo mondo, per esempio – potrebbe anche essere un segno di un problema.
Un’altra bandiera rossa è la perdita significativa delle abilità linguistiche, come il fatto che non parla quasi per niente anche se prima diceva frasi di due o tre parole. Usare il linguaggio del bambino di tanto in tanto, cosa che molti bambini fanno, va tuttavia benissimo. A volte potrebbero perfino piangere per finta, pur di attirare la tua attenzione.
Questi tipi di cambiamenti potrebbero segnalare un problema serio e dovrebbero essere controllati dal medico di tuo figlio. Nel caso di un normale arretramento emotivo, la tua migliore risposta è quella di rimanere calma e solidale, sapendo che tuo figlio tornerà al suo precedente livello di sviluppo non appena si sentirà di nuovo sicuro.
Ciononostante, se il suo comportamento è inaccettabile e non vuoi permetterlo, riconosci ciò che il bambino vuole e reindirizzalo. Per esempio, se vuole allattare, ricordagli che è un ragazzo grande che ora usa una tazza. Inoltre, trova un altro modo per coccolarlo, come leggere un libro insieme.