Migliori sport per terzo trimestre gravidanza

Le amanti dello sport sono desiderose di praticarlo anche in gravidanza e, tuttavia, anche in gravidanza è fondamentale tenersi in forma. Inoltre, l’attività fisica mantiene il tono muscolare, in particolare dei muscoli paravertebrali, che aiutano la schiena a sostenere il peso del pancione; favorisce la circolazione sanguigna tutelandoci da gonfiori e pesantezza delle gambe e previene il rischio di traumi come distorsioni o tendiniti a cui una donna in stato interessante può andare incontro.
Ma quali sono gli sport consigliati ad una donna incinta? Ed è possibile praticarli anche durante il terzo trimestre?
Sì, anche durante il terzo trimestre è possibile praticare attività fisica. Naturalmente, scordiamoci degli sport più impegnativi e concentriamoci, invece, sullo yoga, lo stretching e le passeggiate.
Le passeggiate sono sempre consigliate, dal primo giorno di gravidanza sino, praticamente, all’ultimo. E’ preferibile uscire almeno 5-6 volte a settimana ed iniziare con una camminata di 10 minuti al giorno per continuare poi con delle lunghe passeggiate di 15-30 minuti al giorno.
Va da sé che se la gravidanza è a rischio, il riposo è preferibile e per qualunque dubbio non esitate a consultare il vostro medico.

Condividi