Arrivate al secondo trimestre di gravidanza, vale a dire a partire dal quarto mese, molte gestanti entrano in un periodo di benessere, in quanto hanno superato i disagi iniziali provocati dalle nausee mattutine e dal costante senso di spossatezza e si sentono come rinate e piene di nuove energie. In questa fase della gestazione il pancione inizia a fare la sua comparsa e per sentirsi ancora più vitali si possono eseguire quotidianamente o a giorni alterni degli esercizi fisici che non comportano rischi, né per la mamma e né per il bambino.
Gli sport più indicati sono lo yoga e il pilates, in quanto prevedono numerosi esercizi dolci, utili per rafforzare i muscoli della schiena e delle gambe, per prevenire l’insorgere di dolori lombari, dovuti al peso del ventre che cresce sempre più e ai cambiamenti nella postura che riguardano soprattutto la zona del bacino e per diminuire il rischio di avere fastidiosi crampi alle gambe, un disturbo che purtroppo colpisce molte donne in dolce attesa. Le posizioni di allenamento che vanno assolutamente evitate sono quelle in cui bisogna sdraiarsi sulla pancia e sulla schiena e tra le altre attività indicate per questo periodo della gravidanza c’è l’aerobica a basso impatto in acqua, valida per rinforzare e, al contempo, rendere più flessibili le articolazioni, le camminate all’aria aperta o sul tapis roulant, in maniera moderata e senza affaticarsi troppo, che servono ad equilibrare il ritmo cardiaco. Vanno bene anche gli esercizi di potenziamento muscolare eseguiti con specifici attrezzi in palestra, purché si evitino quelli che premono sulla schiena e sulla pancia e se si sceglie di seguire un programma di aerobica dolce in acqua è fondamentale indossare delle apposite scarpe per evitare pericolose cadute.
Per ottenere dei risultati ottimali, l’attività fisica deve essere accompagnata da un’alimentazione sana ed equilibrata, nonché da un buona idratazione del corpo, bisogna bere all’incirca due litri di acqua al giorno. Secondo autorevoli ginecologi, l’allenamento costante e contenuto in gravidanza comporta diversi vantaggi sulla salute: aiuta a mantenersi agili ed energici, a non aumentare eccessivamente di peso, previene il rischio di sviluppare il diabete gestazionale e prepara il corpo ad affrontare meglio il travaglio e il parto. Se dovessero verificarsi strani sintomi, come dolori addominali, perdite vaginali di sangue, forti crampi, respiro corto e contrazioni particolarmente dolorose è il caso di interrompere qualsiasi tipo di attività e di richiedere un immediato intervento medico perché potrebbero essere segnali di un possibile aborto spontaneo.