La cute dei più piccoli necessita di prodotti specifici per la detersione: ecco quali sono i migliori shampoo per bambini 2020.
Argomenti trattati
Scegliere uno shampoo per bambini necessita cura. I bambini, d’altronde, sviluppano dopo un bel po’ resistenza agli agenti esterni. La loro pelle, infatti, è più sottile e ha un pH più neutro rispetto a un adulto. Per questo motivo, è necessario scegliere un prodotto delicato e specifico. Quali sono i migliori shampoo per bambini 2020? Quali sono i fattori che bisogna considerare per scegliere il miglior prodotto?
Ogni neogenitore deve scegliere accuratamente lo shampoo per bambini, tenendo in considerazione l’età dei piccoli, il tipo di cute e di capelli. Vanno privilegiati prodotti delicati e poco aggressivi, preferendo quelli realizzati con ingredienti naturali. Non bisogna mai scegliere il primo shampoo davanti al quale ci si trova, perché non tutti i prodotti sono uguali. La cute dei più piccoli, infatti, è più sensibile e per questa ragione è necessario scegliere dei prodotti che abbiano un buon INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients). Questa denominazione internazionale viene utilizzata per per indicare in etichetta i diversi ingredienti con i quali è stato realizzato il prodotto in questione.
Fino ai 4 mesi di vita, i neonati non avranno bisogno dello shampoo, ma basterà solo dell’acqua tiepida. Lo shampoo si rende necessario dai 4 mesi in poi. I prodotti per l’igiene dei più piccoli sono solitamente 2in1, in quanto uniscono shampoo e bagnoschiuma. I prodotti da prediligere sono caratterizzati da una formulazione a base di ingredienti naturali, sono privi di siliconi e di conservanti. Usando un prodotto senza sostanze artificiali, il bambino sarà meno esposto a probabili irritazioni, pruriti, eczemi e reazioni allergiche.
Al giorno d’oggi, c’è l’imbarazzo della scelta quando si è alla ricerca di un buon prodotto da utilizzare per l’igiene dei più piccoli. Va ricordato che i fattori da considerare sono la formulazione, la delicatezza e le recensioni degli utenti. Ecco una guida sui migliori shampoo per bambini 2020.
Lo shampoo dolce Mustela ha il 93% di ingredienti di origine naturale: contiene perseose d’avocado ed estratti di camomilla. Lo si può trovare nella versione da 200 o 500 ml ed è l’ideale per lavare i capelli fini e delicati del bebè fin dalla nascita. È formulato per minimizzare l’impatto ambientale, previene la formazione di piccoli nodi e non brucia gli occhi. Infine, è ipoallergenico. Unico contro: è inodore.
Il Baby bagnetto capelli e corpo Aveeno è un prodotto 2in1, in grado di detergere e idratare il bambino in tutto e per tutto. Grazie alla formula delicata a base di Avena, può essere utilizzato per la detersione quotidiana, lasciando sulla pelle una sensazione di idratazione e rendendo i capelli morbidi e lucenti. È senza sapone, senza alcool e senza parabeni.
Babywahs Weleda deterge delicatamente corpo e capelli. L’olio di sesamo, l’olio di mandorle e l’estratto di calendula lasciano la pelle idratata e morbida. L’80% degli ingredienti sono di origine vegetale e sono certificati bio.
L’olio-shampoo RestivOil Baby ha un’azione protettiva e ultra-delicata, è indicato come coadiuvante nel trattamento della crosta lattea dei neonati. È l’olio-shampoo specificamente sviluppato per la pelle molto delicata dei bambini. Contiene componenti oleosi che nutrono il cuoio capelluto e ha un pratico erogatore che facilita il giusto dosaggio.
Lo shampoo Revlon Equave Kids è ideale per la cute delicata e sensibile dei bambini. Il prodotto ha una formula ipoallergenica, è priva di solfati, coloranti, parabeni e allergeni. È in grado di detergere, idratare e nutrire. Ha una piacevole fragranza alla mela verde.