Migliori posizioni per dormire mal di schiena in gravidanza

Anche se non è facile, è importante dormire bene durante la gravidanza. I medici raccomandano quale posizione migliore, per dormire bene durante la gravidanza, quella sul fianco sinistro, poiché questa posizione impedisce al feto di premere sugli organi interni, quindi, sul fegato e i reni, e sui vasi sanguigni. Inoltre, questa posizione favorisce la circolazione del sangue e delle sostanze nutritive, sia nel proprio corpo che nella placenta, riducendo naturalmente anche il gonfiore e la ritenzione idrica.

Una posizione comoda durante la gravidanza previene inoltre il mal di schiena. A tal proposito è bene anche ricordare che dormendo sulla schiena l’utero premerà sull’intestino, mentre dormendo sul fianco si favorisce la digestione e si riduce il rischio di emorroidi.
Sono diverse, dunque, le ragioni che spingono i medici a consigliare una posizione sul fianco durante la gestazione. Infatti, se non si è abituati a dormire sul fianco, è bene cominciare ad adattarsi già dall’inizio della gravidanza, prima di tutto perché con il proseguire della gravidanza sarà già stata sperimentata la posizione più comoda per il nostro corpo e poi perché dormire sul fianco allevierà il senso di nausea.

Condividi