Qual è la posizione migliore per un neonato per dormire in culla?
Che ci crediate o no, non tutte le posizioni di sonno sono create uguali. Il neonato sulla schiena è la posizione sonno più sicura. Anche se si ritiene che il neonato o dorma più profondamente sul suo stomaco o laterale, resistere alla tentazione. Dormire sulla pancia aumenta notevolmente il rischio di SIDS. Ma se il neonato inizia a rotolare sulla schiena al suo stomaco nella sua culla (questo di solito accade intorno a quattro o cinque mesi), è sicuro per lui dormire sulla pancia. Ancora, metterlo sulla schiena all’inizio della notte. Se si gira e si mette a pancia in giù, significa che dorme bene.
Inoltre, mantenere il disordine senza culla: cuscini, animali impagliati e paraurti sono tutti i pericoli di soffocamento troppo. Senza di loro, si può riposare molto più facile.
Per chi ancora è alla ricerca di una risposta più definitiva al perché il neonato dovrebbe dormire sulla schiena per prevenire la SIDS, ci sono alcune spiegazioni probabili. Sappiamo per certo che il legame statistico tra il sonno e tassi più bassi di SIDS esiste. La maggior parte delle spiegazioni riguardano la respirazione infantile.