Le famiglie con bambini che vivono in Sicilia hanno l’imbarazzo della scelta circa i parchi di divertimento da scegliere, dove trascorrere una giornata diversa con i piccoli e svagarsi dalla routine quotidiana. Che vogliate un parco acquatico, faunistico o di avventura, nella regione sicula ne trovate di tutti i tipi, vediamone alcuni tra i migliori.
Partendo dai parchi acquatici, a Cammarata, in provincia di Agrigento, c’è Scivolandia, dove il divertimento non ha mai fine tra scivoli e giostre acquatiche per grandi e per piccini; per tutta la famiglia il paco riserva la Piscina ad onde, per saltare sulle onde o per lasciarsi trasportare dalla corrente e per gli amanti dello sport, lo staff organizza corsi di nuoto, tornei di beach volley, allenamenti di acqua gym e non mancano spettacoli di animazione ed eventi speciali. All’Europark Roccella, sito a San Cataldo, in provincia di Caltanisetta, i bimbi troveranno numerosissime attrazioni, potranno sbizzarrirsi tra le varie piscine e tra i diversi acquascivoli da percorrere a tutta velocità e potranno anche partecipare a giochi di squadra nei campi da calcetto, da tennis e da beach volley. Anche all’Europark c’è una favolosa equipe di animatori che offre spettacoli sia di giorno che notturni.
L’Etnaland di Belpasso, in provincia di Catania, è un parco sia acquatico che faunistico, la zona acquatica è ricchissima di scivoli e piscine e molti sono i giochi per i più piccolini, come il Mini Foam, un morbido tappeto di gomma pieno di schiuma da cui lasciarsi cadere in piscina, la Mini Pista, costituita da un grande tubo chiuso da attraversare per poi tuffarsi con un salto in acqua e il Castello, una struttura con getti d’acqua, scivoli, soffioni e altre sorprese. I genitori con i loro bimbi possono visitare l’area della Preistoria per vedere le ricostruzioni di svariati esemplari di dinosauri e poi c’è il Themepark con moltissime giostre, tra cui il Gran Carillon, per cavalcare su cavalli e viaggiare su carrozze a tempo di musica, il Ciclopina’s Tower, per provare il brivido di arrivare in cima ad una torre, il Quasar, la giostra tonda per volteggiare in aria, le Tazze Matte su cui salire a bordo e iniziare a girare sempre più velocemente e tantissime altre attrazioni.
Chi vuole cimentarsi in attività acrobatiche nel cuore di un contesto naturalistico, può recarsi con i bimbi all‘Eco Campus Casaboli, un vasto parco avventura situato a Monreale, in provincia di Palermo, vi sono zone attrezzate con ponticelli, passerelle, tronchi oscillanti e reti per saltare tra gli alberi e osservare il paesaggio dall’alto. I percorsi per bambini sono selezionati in base all’età e a tutti vengono fornite attrezzature che garantiscono il massimo della sicurezza durante le attività. Nel Bioparco sito a Carini, in provincia di Palermo, i piccoli possono vedere ben 57 specie diverse di animali, tra zebre, lemuri, capre tibetane, lama, bertucce, scimpanzé, dromedari e altri animali e possono divertirsi nella zona ludica su altalene, scivoli, teleferiche e varie giostrine. Per i gruppi delle scuole lo staff prepara degli interessanti percorsi didattici.