Argomenti trattati
Quali sono le migliori pantofole per bambini? Quando si cerca una scarpa per bambini è importante sapere cosa cercare. Per questo motivo è necessario scegliere con cura le prime scarpe del bambino.
Le migliori pantofole per bambini
È buona norma iniziare a dare al bambino delle pantofole morbide e flessibili con suola antiscivolo non appena inizia a gattonare e a cercare di stare in piedi. Le suole antiscivolo aiutano il bambino ad avere un passo sicuro quando muove i primi passi. I bambini hanno bisogno di scarpe vere e proprie solo quando hanno imparato a camminare. Fino ad allora, calzini o pantofole andranno benissimo.
Le scarpe per i primi passi sono necessarie quando il bambino ha mosso i primi passi. Solo quando inizia a camminare da solo, la muscolatura dei piedi si è sviluppata a sufficienza da richiedere scarpe “vere”. Il piede umano ha bisogno di spazio affinché la sua muscolatura si sviluppi correttamente e funzioni in modo ottimale per il resto della vita.
Il primo paio di scarpe
Il primo paio di scarpe deve essere leggero e avere una suola flessibile, in modo da seguire i movimenti naturali del piedino. Le scarpe devono inoltre avere una solida protezione del tallone che fornisca un buon sostegno. La suola in gomma aiuta il bambino ad avere un appoggio solido su tutte le superfici.
Scarpe con lacci e scarpe con velcro
È importante stabilire se il bambino ha un piede sottile, normale o largo, perché la larghezza della scarpa deve essere la stessa. Molte scarpe per i primi passi sono regolabili sia in termini di larghezza che di volume del collo del piede tramite lacci o velcro. Ciò contribuisce a garantire il livello di sostegno e di comfort appropriato senza compromettere la mobilità del bambino.
Le scarpine primi passi con lacci possono essere strette saldamente sul piede del bambino, in modo che le scarpe si adattino in modo ottimale e non rischino di cadere. La chiusura in velcro facilita la calzata e la rimozione delle scarpe.
Di solito le solette possono essere rimosse dalle prime scarpe da passeggio. In questo modo è possibile appoggiare il piede del bambino sulla suola e stabilire se la misura è troppo grande o troppo piccola. Assicuratevi di lasciare un po’ di spazio per la crescita, in modo che il bambino possa entrare nel suo primo paio di scarpe. Una volta che i primi camminatori saranno cresciuti, avranno bisogno di nuove calzature per tutte le stagioni, tra cui scarpe da ginnastica, stivali, stivali da pioggia e sandali.
LEGGI ANCHE: