Le migliori offerte di giochi da tavolo per bambini

Scopri quali sono i giochi da tavolo per bambini suddivisi per fasce di età, e quali le migliori offerte on line di questo periodo.

Sei alla ricerca delle migliori offerte di giochi da tavolo per bambini? Sei fortunato! In questa guida all’acquisto ci occuperemo proprio dei giochi da tavolo per bambini, giochi di società, giochi per pc e scopriremo insieme le migliore offerte on line.

Inutile scrivere che il mercato offre tantissimi giochi in scatola per bambini, questo perché nonostante l’avvento delle più moderne tecnologie che vedono i più famosi di questi giochi, anche in versione interattiva, la scatola gioco da tirar fuori per trascorrere una serata in famiglia o per far giocare i bambini insieme, rappresenta ancora una valida e divertente soluzione da non sottovalutare.

Ovviamente è consigliato scegliere un gioco adatto all’età dei bambini che affronteranno l’avventura sul tabellone ed è per questo che vediamo subito insieme, quali sono le principali caratteristiche da tenere bene in mente, prima di scegliere o regalare un qualsiasi gioco da tavolo.

Giochi da tavolo

Uno dei primi quesiti che ci poniamo ogni volta che ci troviamo di fronte agli scaffali stracolmi di giochi da tavolo è, quale acquistare? Per scegliere il gioco più adatto la prima caratteristica da considerare è l’età. Sul mercato infatti esistono giochi per bambini e quelli per adulti e magari in alcuni casi esistono entrambe le versioni di uno stesso gioco. Molti sono infatti i produttori, che hanno deciso, visto il grande successo di alcuni giochi da tavolo per adulti di studiarne una versione dedicata ai più piccoli, come ad esempio Monopoli o Scrabble Junior.

Normalmente le fasce di età dei giochi in scatola per bambini sono così suddivise: 4-5 anni; 6-7 anni; 8-9 anni; 10-11 anni; 12-13 anni; +14 anni. I giochi per bambini 4-5 anni sono pensati per stimolare e allenare le capacità che hanno i bambini in età prescolare e sono incentrati sulla risoluzione di giochi logico-matematici o linguistici. Ci sono quindi giochi per stimolare la memoria come Zicke Zacke o giochi che forniscono le prime nozioni di storia come Stone Age Junior. I giochi per bambini in fascia di età 6-7 sono più incentrati sull’utilizzo della memoria e per allenare nello stesso momento velocità e creatività, ecco allora che in questa fase sono indicati i giochi come Bicchieri Sprint, Passa la Bomba Junior o Carcassone – Mari del Sud.

A 8-9 anni i bambini saranno invitati ad utilizzare di più il cervello, soprattutto la parte frontale, fulcro della pianificazione e delle decisioni da prendere. Ecco allora i giochi di problem solving o linguistici, come Fantascatti Special, Carcassone, Dispettri! o Geniale! A 10-11 anni i bambini devono essere stimolati a migliorare le loro abilità, a rispettare le regole del gioco e gli altri giocatori, aspettando ad esempio il proprio turno. Poker Romano, Pinguin Pescatore, Lo Hobbit e Catan – Il Gioco, sono i giochi da tavolo consigliati per questa età. Quando i bambini, se ancora possono essere definiti tali, raggiungono i 12-13 anni di età, possono essere molto utili per attraversare questo particolare momento della loro crescita, aiutando a superare i numerosi e frequenti contrasti che normalmente si verificano a questa età. I giochi che stimolano la comunicazione e la cooperazione di tutti i membri della famiglia sono Activity – Original, Graffiti, Passa la Bomba o Semenza – Nuova Versione. Infine a partire dai 14 anni di età i ragazzini amano prendere parte a giochi di ruolo, per stringere alleanze o tregue con gli altri compagni di gioco. Qualche consiglio? Hobbit Tales, Il Signore degli Anelli: Verso Mordor, Pathfinder – Set Introduttivo o Targi, potrebbero essere delle valide idee.

Giochi di società

Si sente spesso parlare dei cosiddetti giochi di società, ma cosa si intende esattamente con questo termine? I giochi di società rappresentano una maniera divertente ed educativa, per insegnare a bambini e ragazzi ad interagire con il gruppo, a prendere delle decisioni tutti insieme a confrontarsi e soprattutto a fare un lavoro di squadra per vincere il gioco. I giochi di società sono spesso collegati alla velocità o all’abilità dei giocatori. Ecco alcuni consigli.

Pirati! Per vivere questa avventura i giocatori devono trasformarsi in pirati e depredare quanti più beni possibili tra diamanti e dobloni, facendo attenzione ai teschi. Per vincere la partita basta raggiungere ben 6000 punti, sembra facile, ma le insidie sono davvero tante. Imhotep Architetto dell’Antico Egitto. Imhotep fu il primo e più famoso architetto dell’Antico Egitto, in questo gioco bisogna trasformarsi per un giorno proprio in lui per costruire la piramide di Djoser e diventare architetto. Matrimonio Reale. In questo gioco di società bisognerà fare i conti con i Goblin che vivono nel regno della Principessa Koncita, arrabbiatissima perché i preparativi per il suo matrimonio non stanno andando bene. Ecco allora tutta una serie di penitenze o ricompense per chi meglio riuscirà ad aiutarla. Infine, Pinguin Pescatore, un gioco dove la velocità è indispensabile per vincere, bisogna prenedere quanti più pesci possibili prima che il ghiaccio inizi a sciogliersi, ma attenzione se un pinguino o giocatore rimane su un pezzo di ghiaccio…il gioco è finito!

Migliori 6 offerte

Se avete ora intenzione di comprare subito qualche gioco da tavolo o di società per i vostro bambini o per fare un regalo di compleanno, per voi le migliori 6 offerte attualmente presenti sul sito dello shopping on line più famoso del mondo, Amazon. Scopriamole insieme.

1. Clementoni 13935 – La Mia Prima Serra

Questo kit della Clementoni è perfetto per i bambini che amano le piante. Nella scatola vengono forniti una serra trasparente, orba, semi ed altri strumenti utili per coltivare e prendersi cura delle proprie piante. Un manuale permetterà al bambino di prendere appunti sulle proprie piantine e di imparare tante nozioni legate al mondo della botanica.

2. Giochi Uniti GU586 – Plagio

Un divertente gioco dedicato ai ragazzini a partire dai 12 anni di età, dove i giocatori hanno ben 160 carte con su scritte varie citazioni letterarie di scrittori, poeti e artisti celebri che dovranno completare. Le regole sono facilissime, ma il gioco non lo è affatto. Il conduttore prende una carta, sceglie tra le tre opzioni presenti e legge autore, titolo, prima parte della citazione e avvia la clessidra…i giocatori hanno pochissimo tempo a disposizione per completare la frase scrivendola. Poi le farsi verranno lette in maniera anonima e si voterà quella corretta. Forse…

3. Lisciani Giochi 57023 – Giochi Riuniti più di 60

Questa scatola gioco di Lisciani è perfetta per la famiglia o per chi ama cambiare gioco in continuazione. Nella confezione si trovano più di 60 giochi, dai grandi classici come il Gioco dell’Oca o Backgammon, a quelli meno conosciuti come Scale e Serpenti, Dado Thriller, Antico Egitto o Paesi Nordici. Poi ancora, Dama, Scacchi, Birilli e molto altro ancora.

4. Mattel W2087 – Gioco di Carte UNO

Uno dei giochi più amati e giocati dai bambini, il gioco di carte in assoluto più venduto al mondo, UNO. Bisogna accoppiare 108 carte per colore e per valore, ma poi ci sono le carte speciali che rendono il gioco più movimentato e la vittoria davvero imprevedibile. I giocatori devono essere minimo due, ma anche dieci. Esistono anche le versioni speciali di UNO come quella dedicata a Barbie, ai Simpson o a Cars.

5. Hasbro – Twister Gioco di Società [Versione Italiana]

Una nuova versione di Twister il gioco dove vince chi riesce a rimanere in equilibrio sul tabellone, dopo aver eliminato tutti gli altri. Prima di iniziare i giocatori o le squadre si dispongono ai lati del tabellone, l’arbitro gira la freccia e si ferma indicando la mossa da seguire come ad esempio spostare una mano su un tondo con uno specifico colore, ad esempio la mano destra sul blu. Tutti i giocatori dovranno eseguire quella mossa e poi l’arbitro fa girare di nuovo la freccia che indicherà una nuova mossa. Si continua così fino a che tutti i giocatori non si saranno aggrovigliati ben bene tra di loro, ma solo uno avrà mantenuto l’equilibrio.

6. Gioco L’Allegro Chirurgo, Multicolore

L’Allegro Chirurgo è uno dei giochi più classici e famosi di sempre. Un gioco amato da chi da grande sogna di diventare medico ed inizia a condurre le prime strampalate operazioni chirurgiche o vuole sfidare i colleghi medici. A turno, ogni dottore pesca un carta, prende le pinzette e cerca di estrarre dal malato la parte dolorante, senza toccare i bordi metallici. Per vincere servono mani ferme, altrimenti i naso rosso del paziente si illumina ed il piccolo dottore ha perso.

Giochi pc per bambini

Sebbene il fascino vagamente retrò dei giochi in scatola resista ancora, ed anche molto bene sul mercato ludico, è inutile negare che con lo sviluppo continuo della tecnologia anche i giochi pc per bambini, sono un momento di svago non indifferente. Questi sono tantissimi, da quelli dedicati ai più piccolini legati al mondo di Peppa Pig a Rayman Legends, dedicato ai bambini più grandicelli, un gioco bello e divertente che può essere giocato da bambini di diverse età. Inoltre questo gioco è multiplayer asimmetrico, ossia un gioco in cui si può giocare in tanti, dove accanto al protagonista ci sono altri ruoli secondari, utili per andare avanti.

Per chi invece appassionato di Supereroi non può non installare sul proprio pc il gioco Lego Marvel Super Heroes, con tantissima azione ed avventura, ma zero violenza. Centinaia i personaggi presenti, ognuno con la propria abilità e tante scene simpatiche e divertenti. Per chi volesse approfondire ulteriormente questo discorso dei giochi pc per bambini, qui trovate un interessante articolo per scoprire importanti ed utili consigli.

Condividi