I migliori nomi per bambini nel 2020: le classifiche

Come scegliere il nome del proprio bambino? Le classifiche dei migliori nomi per bambini nel 2020 possono aiutare i genitori a schiarirsi le idee.

Scegliere il nome del proprio bambino è una delle attività più divertenti che mamma e papà condividono durante il periodo della gravidanza. Ogni coppia è a sé e adotta un metodo diverso per scegliere il nome. A prescindere da tutto, quali sono i migliori nomi per bambini nel 2020?

Migliori nomi per bambini nel 2020

La scelta del nome può mettere a dura prova le coppie. Infatti, c’è chi si affida allo storico libro dei nomi, chi utilizza applicazioni innovative e chi ricorre alla tradizione di famiglia. Al contempo, se c’è chi decide di comunicare immediatamente la scelta ad amici e parenti, alcune coppie preferiscono una sana dose di suspense, per poi rivelarlo durante una situazione divertente come quella del baby shower. Molti futuri genitori, poi, preferiscono scegliere un nome straniero, originale o che magari sia una semplice variante in altra lingua di un classico nome italiano. Altri ancora, invece, soprattutto se si tratta di coppie giovani e moderne, decidono di allontanarsi dalle tradizioni familiari e di scegliere nomi originali e meno diffusi. Per esempio, qualche anno fa, Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci decisono di chiamare il proprio bambino Nathan Falco. O ancora, Francesco Facchinetti e Alessia Marcuzzi chiamarono la propria bambina Mia, facendo balzare il nome in cima alle classifiche. Nel 2020 invece, stando alle classifiche, c’è un ritorno alle tradizioni riguardo ai migliori nomi per bambini.

Nomi maschili

I 5 nomi maschili più usati nel 2020 sono:

  • Leonardo, di origine germanica, significa forte come un leone;
  • Francesco, di origine latina, significa “appartenente al popolo dei Franchi”;
  • Alessandro, di origine greca che significa “colui che protegge gli uomini”;
  • Lorenzo, di origine latina, significa “abitante di Laurento”;
  • Mattia, di origine ebraica, significa “uomo di Dio”.

Nomi femminili

I 5 nomi femminili più usati nel 2020 sono:

  • Sofia, di origine greca, significa “sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza”;
  • Giulia, di origine latina, significa “colei che discende da Giove o è devoto e dedicato a Giove”;
  • Aurora, di origine sabina, significa “rosseggiante, luminosa, splendente”
  • Alice, di origine celtico-germanica, significa “di bell’aspetto, nobile”;
  • Ginevra, di origine celtico-gallica, significaspirito o genio bianco, elfo splendente”.
Condividi