I migliori libri per bambini: la classifica

Probabilmente avrete già letto alcuni libri per bambini piccoli. Tuttavia, è essenziale sapere quali sono i tipi di libri per bambini piccoli da cui trarranno maggiore beneficio.

Quali sono i migliori libri per bambini? Ebbene, tutti noi abbiamo a cuore il tempo che trascorriamo con i nostri figli, soprattutto quello dedicato alla lettura. La maggior parte di noi inizia a leggere ai propri figli fin da piccoli. Probabilmente avrete già letto alcuni libri per bambini piccoli. Tuttavia, è essenziale sapere quali sono i tipi di libri per bambini piccoli da cui trarranno maggiore beneficio.

I migliori tipi di libri per bambini piccoli

I bambini piccoli attraversano diverse fasi di sviluppo nel corso degli anni. I bambini più piccoli imparano meglio dai libri che hanno immagini ed etichette per le persone e le cose sulle pagine. Di seguito sono elencati i tipi di libri dai quali i bambini piccoli imparano meglio.

Libri da tavolo per bambini molto piccoli

I libri da tavolo sono destinati ai bambini più piccoli, in genere ai neonati e ai bambini piccoli. Questi libri sono scritti per i bambini da 1 a 3 anni. Le pagine di questi libri sono realizzate in cartone spesso e hanno una finitura lucida per resistere all’usura. Ciò è stato fatto tenendo conto del fatto che i bambini tendono a masticare su questi libri.

Libri illustrati per bambini dai 3 agli 8 anni

I libri illustrati sono destinati ai bambini dai 3 agli 8 anni. I bambini di questa età hanno tempi di attenzione più lunghi. È quindi possibile sedersi con loro più a lungo e leggere loro dei libri illustrati. In questi libri, le illustrazioni dominano più del testo. Il testo e le illustrazioni si completano a vicenda. Le immagini hanno un ruolo altrettanto importante del testo quando si legge la storia ad alta voce.

Di solito, un personaggio centrale incarna il punto di vista del bambino. Il testo è solitamente in rima e le illustrazioni servono a mantenere vivo l’interesse del bambino. Le illustrazioni contengono spesso un’ampia gamma di supporti come acquerello, fotografia, acrilico e matite colorate.

Il folklore risveglia lo sviluppo mitico dei bambini

  • Questi tipi di libri includono racconti che sono stati tramandati di generazione in generazione attraverso la narrazione verbale.
  • Il folclore contiene anche miti che hanno lo scopo esplicito di spiegare i diversi aspetti della vita.
  • Insegnano ai bambini le diverse esperienze e le varie culture.
  • I libri di folclore si basano su un evento o un tema storico.
  • Il loro scopo è quello di preparare le nuove generazioni ad affrontare il mondo in modo migliore, tramandando le conoscenze sotto forma di storie.
  • Sono quindi dei libri emozionanti da leggere ad alta voce per i bambini.

LEGGI ANCHE:

Condividi