Essere affaticato non è certo piacevole. Si inciampa durante il giorno, il cervello è lento, il corpo dolorante; sei stanco, sei intontito e tutto sembra terribile. La fatica muscolare non è solo la stanchezza, si tratta invece di una generalizzata mancanza di energia e di motivazione che a volte può essere un sintomo di problemi gravi come la depressione, l’anemia o problemi alla tiroide (in questi casi non va affatto sottovalutata ma merita sicuramente una visita dal medico). In alcuni casi, tuttavia, la stanchezza muscolare è semplicemente il risultato di abitudini sbagliate ma del tutto correggibili. Soltanto nel momento in cui hai escluso del tutto eventuali problemi medici e ti sei impegnato per sviluppare abitudini di vita positive, ma stai ancora lottando con la stanchezza muscolare, potrebbe essere il momento di rivolgersi a un integratore. Le più comuni cause di stanchezza muscolare sono la mancanza di sonno oppure il sonno non regolare e disturbato, lo stress e l’esercizio fisico. Ecco alcuni integratori utili:
- Ferro e Magnesio: se sei sempre a corto di energia, prova ad aumentare la quantità di ferro e magnesio nella tua dieta. Questi due minerali non solo aiutano ad aumentare i livelli di energia, ma ti aiutano anche a mantenere la corretta pressione del sangue, a mantenere il sangue ben ossigenato e a garantire il corretto funzionamento dei muscoli.
- Melatonina: troppa luce in camera da letto può rendere il corpo incapace di dormire bene. Ciò accade poiché la melatonina, un ormone responsabile dello stimolo del sonno, è molto sensibile alla luce. In generale, più scura è la stanza, più melatonina producono i nostri corpi, meglio dormiamo. Questo spiega perché è importante per ridurre al minimo l’esposizione alla luce intensa durante la mezz’ora prima di coricarsi.