I migliori giochi da tavolo per bambini di 8 anni: come sceglierli

In questa fascia d'età è necessario scegliere prodotti che possano stimolare al meglio la loro creatività e intelligenza.

Siete alla ricerca dei migliori giochi da tavolo per bambini di 8 anni? A questa età, i vostri figli saranno incredibilmente curiosi. Proprio per questo motivo, è necessario scegliere prodotti che possano stimolare al meglio la loro creatività e intelligenza. Vi spieghiamo quali sono i principali fattori a cui prestare attenzione.

I migliori giochi da tavolo per bambini di 8 anni: come sceglierli

Giochi

Prendete nota del tipo di giochi che i vostri figli hanno già fatto e che non hanno gradito. Questo può darvi un’idea dei loro gusti e delle loro preferenze. Il gameplay è un elemento molto importante nella scelta del gioco da tavolo giusto per il vostro bambino.

La competizione

Il vostro bambino ha uno spirito competitivo? Allora cercate giochi che gli permettano di confrontarsi con altri partecipanti e di competere. Non è male essere un vincitore. Se questo non è il suo caso, ci sono anche molti giochi cooperativi.

Complessità

La complessità varia da gioco a gioco ed è importante riconoscere la quantità giusta per il bambino. I giochi più complessi hanno regole più lunghe e molte cose da ricordare. Questi giochi richiedono una riflessione profonda, la pianificazione e l’esecuzione di turni. Prima di acquistarne uno, è importante capire se il bambino preferisce giochi con azione spontanea o movimenti lenti.

Spazio per giocare

Quanto spazio avete o quanto siete disposti a mettere a disposizione del gioco? Potete lasciare il gioco così com’è e tornarci in seguito se non lo finite in una sola seduta? Se lo spazio a disposizione è limitato, i giochi con un grande tabellone e le carte sparpagliate in giro diventano un po’ troppo ingombranti. Scegliete quindi un gioco che si adatti bene allo spazio a disposizione.

Infine, l’ultima e più importante cosa da dire è di non limitarsi ai “giochi per bambini”. Ampliate la vostra esperienza di gioco e quella di vostro figlio.

LEGGI ANCHE:

Condividi