Giocando, i più piccoli possono imparare veramente tanto: ecco i migliori giochi educativi per bambini.
Argomenti trattati
Attraverso i giochi educativi i bambini imparano in modo divertente e soprattutto si sviluppano le abilità intellettuali senza ricorrere a tecniche noiose. I migliori giochi educativi per bambini: la guida all’acquisto.
I giochi educativi sono giocattoli e contesti di gioco per l’infanzia, studiati per stimolare e aiutare lo sviluppo di alcune abilità cognitive. Esistono quelli dedicati a neonati e bambini piccoli, ma anche quelli pensati per tutte le successive fasce d’età. D’altronde, per un bambino il gioco è imparare: è il suo modo di conoscere il mondo ed è, al tempo stesso, un’esperienza di piacere e apprendimento. Spesso, i giochi didattici si trovano in ambienti strutturati come asili nido, laboratori e spazi di baby parking. Però, sono sempre di più i genitori che decidono di acquistarli per poterne usufruire a casa: ecco i migliori giochi educativi per bambini.
Si tratta di un innovativo gioco da tavolo per bambini e adulti e incorpora quattro nuove varianti del classico gioco del Jenga. Fa divertire genitori e bambini e contribuisce alle capacità cognitive dei più piccoli. Realizzato in vero legno di prima qualità, con colori vivaci e graziosi disegni di animali, il gioco piacerà anche ai più piccoli e li farà divertire per ore. È un gioco educativo e interattivo, stimola la creatività e il ragionamento e le capacità motorie nei bambini. Inoltre, li aiuta a scoprire la fisica di base, a imparare i colori, stimola la coordinazione occhio-mano e le capacità di problem solving. Infine, è adatto dai 3 ai 12 anni. Prezzo: 25 euro circa.
Questo gioco di percorso a quiz è basato sui programmi della scuola primaria, per sviluppare il lessico e la conoscenza della lingua italiana. Grazie ai tre livelli di difficoltà, possono giocare insieme bambini di età diversa. Si risponde alle divertenti domande, si superano le mini-prove con le lettere, avanzando sul tabellone e conquistando le coccardine. Infine, è adatto dai 5 ai 10 anni. Prezzo: 8 euro circa.
Un originale cubo realizzato in plastica e cartone riciclato, con quattro piani di gioco diversi e il materiale per tanti giochi educativi. Il bambino, giocando, imparerà le lettere, i numeri, gli animali, le forme e i colori, divertendosi anche con attività legate all’ecologia e al riciclo. Ogni lato del cubo è un piano di gioco e contiene un vano portaoggetti con tessere, schede, componenti da usare in modi diversi e suggerimenti per attività aggiuntive con materiale di riciclo. Il gioco dell’alfabetiere supporta il bambino nell’apprendimento delle lettere attraverso l’associazione di soggetti illustrati e iniziali corrispondenti da inserire nel piano alfabetiere. Il gioco dei numeri nell’orto aiuta il bambino a contare attraverso la suddivisione in scomparti e l’associazione degli ortaggi ai cartelli con le rispettive quantità. È ideale per i bambini dai 3 anni in su. Prezzo: 30 euro circa.