x

x

I migliori giochi educativi per bambini: la classifica

Questi prodotti aiuteranno il vostro piccolo a sviluppare innumerevoli abilità!

Siete alla ricerca dei migliori giochi educativi per bambini? Può essere un po’ opprimente passare al setaccio quello che in fondo è solo un sacco di cataloghi di negozi di giocattoli online. Si tratta di articoli davvero educativi o solo di bestseller?

Questo non è un articolo di questo tipo. L’ho scritto per i genitori, con l’obiettivo di spiegare quali sono i giocattoli da cui un bambino di 4 anni può trarre davvero beneficio e imparare. Alcuni di questi giocattoli non hanno nemmeno bisogno di essere acquistati: potete costruirli o improvvisarli con altri oggetti.

I migliori giochi educativi per bambini: la classifica

Blocchi di legno

Uno dei migliori investimenti che possiate fare è acquistare un buon set di blocchi di legno che i vostri bambini utilizzeranno per anni. Dovrebbero essere grandi blocchi di varie forme, con bordi piatti e rotondi.

I puzzle

I puzzle sono un altro tipo di attività che sviluppa molteplici abilità. Tutti i bambini piccoli devono assolutamente essere esposti a casa. I puzzle sviluppano la motricità fine e affinano la coordinazione occhio-mano. I grandi puzzle da pavimento sviluppano le abilità motorie grossolane, tra cui l’attraversamento della linea mediana – passare al lato sinistro del corpo con il braccio destro e viceversa.

Insegnano ai bambini a concentrarsi e a perseverare in un compito fino al suo completamento.

Lavagne

Le lavagne sono una delle attività migliori per stimolare la motricità fine. È possibile acquistare chiodini più grandi per i più piccoli, ma i bambini di 4 anni dovrebbero essere in grado di maneggiare i chiodini standard.

Giocattoli per infilare e allacciare

Infilare e allacciare sono attività che vengono incoraggiate regolarmente in età prescolare. Richiedono un notevole controllo della motricità fine e sono quindi un’ottima attività di pre-scrittura.

Giochi con le carte di memoria

I giochi con le carte di memoria sono una delle mie attività preferite. Se non avete un set di carte a casa, potete creare questo gioco stampando o disegnando piccole coppie di immagini su cartoncini (ogni immagine deve avere una copia esatta). Meglio ancora, scaricate il vostro set di giochi di carte di memoria stampabili.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come spiegare Babbo Natale ai bambini in totale sincerità

I migliori giochi per bambini: la guida fino a due anni

Leggi anche