I migliori giochi per bambini di 4 anni: idee belle, divertenti ed educative

Alcuni di questi giocattoli non hanno nemmeno bisogno di essere acquistati: potete costruirli o improvvisarli con altri oggetti.

Siete alla ricerca dei migliori giochi per bambini di 4 anni? Si tratta di articoli davvero educativi o solo di bestseller? Alcuni di questi giocattoli non hanno nemmeno bisogno di essere acquistati: potete costruirli o improvvisarli con altri oggetti.

I migliori giochi per bambini di 4 anni

Blocchi di legno

Uno dei migliori investimenti che possiate fare è acquistare un buon set di blocchi di legno che i vostri bambini utilizzeranno per anni. Dovrebbero essere blocchi grandi di varie forme, con bordi piatti e rotondi. Anche i blocchetti dell’alfabeto o i piccoli blocchi di schiuma o di plastica possono essere divertenti, ma non avranno mai lo stesso valore educativo di un set di blocchetti adeguato. I vostri bambini non impareranno mai l’alfabeto dai blocchi!

I puzzle

I puzzle sono un altro tipo di attività che sviluppa molteplici abilità. Tutti i bambini piccoli devono assolutamente essere esposti a casa. I puzzle sviluppano la motricità fine e affinano la coordinazione occhio-mano. I grandi puzzle da pavimento sviluppano le abilità motorie grossolane, tra cui l’attraversamento della linea mediana, cioè il passaggio dal lato sinistro del corpo con il braccio destro e viceversa.

Insegnano ai bambini a concentrarsi e a perseverare in un compito fino al suo completamento. Inoltre, incoraggiano il pensiero e la risoluzione di problemi, poiché sono impegnativi e, per loro natura, devono essere risolti per essere completati.

Tavolette

Le tavolette sono una delle attività migliori per stimolare la motricità fine. È possibile acquistare chiodini più grandi per i più piccoli, ma i bambini di 4 anni dovrebbero essere in grado di maneggiare i chiodini standard. Inserire i chiodini nei fori è un esercizio complicato che richiede molta concentrazione e che esercita e insegna ai muscoli delle dita a controllare un oggetto, cosa che poi aiuterà a controllare la matita quando si scrive. Inoltre, sviluppa la coordinazione occhio-mano.

Giocattoli per infilare e allacciare

Infilare e allacciare sono attività che vengono incoraggiate regolarmente in età prescolare. Richiedono un notevole controllo della motricità fine e sono quindi un’ottima attività di pre-scrittura. Se volete insegnare ai vostri bambini a scrivere, l’unico modo per iniziare è con questo tipo di attività. I bambini devono svolgere regolarmente attività di motricità fine durante la scuola materna per sviluppare il controllo della scrittura.

Qual è la differenza tra le due attività? L’infilatura consiste nell’infilare perline o altri oggetti con il centro cavo in un filo o in una corda, ma si fa il merletto intrecciando il filo o la corda dentro e fuori dai buchi (come si fa con i lacci delle scarpe).

LEGGI ANCHE:

Condividi