Questi giochi sono tanto semplici quanto incredibilmente utili!
Argomenti trattati
Siete alla ricerca dei migliori giochi per bambini di 2 anni? Tra i 2 e i 3 anni, gli interessi e le abilità dei bambini sbocciano a un ritmo incredibile, quasi vertiginoso! Tutte le nuove cose che possono fare – dal camminare e parlare al capire come funzionano le cose e iniziare a fare amicizia – sono il carburante per l’immaginazione e la creatività.
Questo è un periodo speciale nella vita del vostro bambino. E non dimenticate: VOI siete ancora il loro compagno di giochi e il giocattolo più importante!
Tra i 2 e i 3 anni, il bambino userà le sue crescenti capacità di pensiero per giocare a fare finta. Con oggetti di scena, come una bambola e un biberon, reciterà le fasi di una routine familiare: nutrire, cullare e mettere a dormire la bambola. Man mano che il bambino impara a usare i simboli, le abilità di gioco immaginario diventano più complesse. Un cuscino rotondo, ad esempio, può diventare una gustosa pizza!
L’ordinamento dei giocattoli – mettere le macchinine in un cestino e le palline in un altro – è solo uno dei modi in cui il bambino risolve i problemi utilizzando le capacità di ragionamento. Potreste anche vederli provare un pezzo di puzzle in spazi diversi, o girarlo per vedere se si adatta. Il bambino sta anche usando strumenti (come un bastone) per risolvere problemi (come raggiungere un giocattolo sotto il divano).
Il bambino è ora in grado di usare le mani e le dita per raccogliere cibo, piccoli giocattoli e altro ancora. Può anche tenere un pastello usando il pollice e l’indice, invece del pugno. I bambini stanno imparando a controllare i tratti che fanno con i pastelli e i pennarelli.
LEGGI ANCHE: