Argomenti trattati
I migliori film per bambini di 8 anni devono essere in grado di divertire ma portare anche a una riflessione produttiva. Ecco alcuni fattori principali da valutare prima di scegliere il film.
I migliori film per bambini di 8 anni: i fattori più importanti
Deve catturare l’attenzione del bambino
Avete mai provato a guardare un film in bianco e nero di grande valore, ma molto noioso, con un eroe poco credibile? Il vostro bambino non gradisce i contenuti noiosi ancor più di voi. Poiché attualmente ci troviamo nel decennio dei gadget rumorosi, dei giocattoli colorati e di un mondo pieno di stimoli, purtroppo anche gli oggetti di valore devono lottare per ottenere l’attenzione di vostro figlio. I nostri figli sono stati cresciuti fin da piccoli in un mondo che ci bombarda costantemente con varie informazioni e non sanno come gestire questi fattori come noi. Per interessare vostro figlio, ci vorranno più tentativi rispetto ai bambini della loro età di dieci o due anni fa.
Sviluppare la curiosità del bambino verso il mondo
Non importa se scegliete un film o un libro per vostro figlio. Ricordate che la storia deve far riflettere e diventare un argomento per ulteriori discussioni a casa e per l’esplorazione di Internet. Al giorno d’oggi, lo zio Google risponde alla maggior parte delle domande molto più velocemente della vecchia e sporca enciclopedia.
Allo stesso tempo, è un buon contributo per insegnare al bambino a pensare in modo critico. Mostrate che non tutto ciò che trovano su Internet o che apprendono dai loro coetanei è necessariamente un’informazione preziosa. Il bambino potrebbe iniziare a interessarsi a settori che non gli sono familiari.
Insegnare al bambino a essere autonomo e indipendente
Scegliete con cura le storie in base agli eroi che vi compaiono, perché questi personaggi saranno i loro modelli per il comportamento futuro. Il comportamento e le azioni di un personaggio attraente per un bambino, come un detective, un supereroe o un atleta di successo, saranno ricordati a lungo. Quando scegliete le storie, verificate innanzitutto se il personaggio principale rappresenta gli atteggiamenti e i valori che volete mostrare a vostro figlio.
Sarebbe utile se la storia si riferisse a situazioni quotidiane. I personaggi devono prendere decisioni difficili? Devono assumersi la responsabilità dei fratelli più piccoli? Forse la storia include una disobbedienza che si conclude con una lezione per il protagonista e gli permette di comprendere meglio e più a fondo la situazione? O forse è semplicemente una storia su come un bambino o una bambina sono riusciti a preparare la loro prima colazione da soli?
LEGGI ANCHE:
- I migliori film per bambini su Netflix: opzioni da non perdersi
- I migliori tablet per bambini: guida all’acquisto