Migliori fiabe di Perrault per bambini

Ecco le 8 originali storie dal volume del 1697 “Contes de temps passé” dal grande Charles Perrault (1628-1703) in una traduzione che conserva l’affascinante e spassionata semplicità che ha fatto conquistare a Perrault una posizione permanente nella letteratura francese.

Queste erano tra le prime in assoluto versioni di alcune delle nostre più familiari favole (“Cenerentola”, “La bella addormentata”, “Little red riding hood”, Puss in the boots”, “Tom Thumb”).Oltre a queste 5 famose favole elencate sopra, Perrault ne racconta altre 3 che sono sicure che deliziano qualunque bambino o adulto: “The fairies” una breve e molto semplice storia di due sorelle, una dolce e una maligna; “Ricky of the Tuft”, una storia molto insolita di un brillante ma brutto principe e una bellissima ma stupida principessa; e “Blue beard” una storia di suspense forse più famosa come thriller classico che fiaba.

Arguti versi morali che Perrault ha incluso nell’edizione originale (spesso omessa nelle successive ristampe) sono conservate qui. Quest’edizione comprende anche 34 straordinarie incisioni a piena pagina di Gustave Doré che mostrano chiaramente perché quest’artista diventò il principale illustratore del suo tempo. Queste illustrazioni sono a lungo state considerate l’ideale accompagnamento alle fiabe di Perrault. In molti casi loro hanno creato l’immagine illustrata che noi associamo con le storie.

Insieme alle raccolte di Andersen, Lang, e i fratelli Grimm, questo volume è tra i più grandi libri di fiabe europee.

Condividi