Ecco le migliori fattorie didattiche da visitare in Italia con i tuoi bambini
Argomenti trattati
I bambini sono naturalmente predisposti per stare all’aria aperta, in mezzo alla natura, ma purtroppo la vita in città difficilmente offre queste possibilità. Le fattorie didattiche nascono proprio per consentire ai visitatori di qualsiasi età di passare qualche ora lontano dagli stimoli della metropoli, in una pace che solo la campagna riesce a donare: ecco le migliori in Italia.
Quale modo migliore per festeggiare la bella stagione con i bambini se non all’aria aperta, magari alla scoperta di una delle tante fattorie didattiche del nostro Paese? Oggi per un bambino, complice la vita concentrata tutta in città, è sempre più difficile entrare in contatto con chi produce ciò che arriva in tavola. E spesso anche i classici animali, che una volta abitavano i cortili, ormai si vedono solo in tv. L’italia è ricca di fattorie didattiche, più di 2500, dunque è davvero facile trovare uno di questi luoghi per trascorrere una piacevole vacanza o anche una breve visita. Ecco un elendo delle migliori, da visitare con i vostri bambini.
In questo luogo i bambini possono entrare in contatto con tantissimi animali, come caprette, oche, asinelli, puledri e galline. La fattoria organizza anche corsi pedagogici per persone che presentano ritardi sia fisici che mentali.
Numerosi laboratori attendono tutti l’anno i bambini, alle porte di Milano. Degna di nota è la presenza di una vera e propria Agriscuola, una scuola in fattoria, dove lavorano educatrici esperte. Cura degli animali e dell’orto, sperimentazioni e laboratori sono attività all’ordine del giorno.
Boschi, prati ed alberi di olive circondano questo bellissimo luogo in cui i bambini possono visitare gli animali e scoprire tutto quello che gira intorno al lavoro della terra.
Questo bellissimo agriturismo si trova in provincia di Vicenza. Qui i bambini possono interagire con i vari animali da fattoria, sperimentando anche la mungitura a mano e l’allattamento con il biberon dei piccoli capretti.
In provincia di Bergamo, in Val Brembana, questa azienda presenta varie attività in fattoria didattica con più percorsi come l’approccio agli animali e la conoscenza dei processi necessari per ottenere i formaggi.
Vicino Siena nasce questa fattoria che pone grande attenzione alle attività per i bambini. Il punto centrale è l’impegno nel far comprendere di essere tutti parte di un ecosistema. La conoscenza degli insetti fa parte delle possibilità offerte, così come gli incontri con gli animali ed i percorsi per conoscere il mestiere della massaia e del contadino.
Queste sono solo alcune delle validissime fattorie didattiche che l’Italia mette a disposizione. Passare un po’ di tempo in mezzo alla natura con i propri figli sarà senza ombra di dubbio un ricordo indelebile, che arricchirà tantissimo tutta la famiglia.