I più piccoli spesso presentano irritazioni e arrossamenti da contatto: una guida sulle migliori creme per il cambio del pannolino.
Argomenti trattati
La crema per il cambio del pannolino è un prodotto molto utile che aiuta a lenire arrossamenti e irritazioni da contatto. Non è indispensabile nella routine giornaliera di cura del bambino e non vanno utilizzate sempre però. Quali sono le migliori creme per il cambio del pannolino? Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione?
La crema per il cambio del pannolino serve principalmente a creare una barriera tra la pelle e il pannolino in modo da isolare fisicamente la pelle irritata e darle il tempo di recuperare e tornare in condizioni normali. Questi prodotti non hanno azione terapeutica né tantomeno curativa. Creme e pomate da utilizzare per il cambio del pannolino aiutano a contrastare le dermatiti, gli arrossamenti o le irritazioni a cui il neonato può essere soggetto. La maggior parte delle creme sono a base di ossido di zinco, una polvere dal colore chiaro dotata di diverse proprietà. Maggiore è la sua concentrazione nelle creme per il cambio e più densa e pastosa sarà la consistenza della crema. Tra gli ingredienti idratanti ed emollienti ci sono glicerina, oli e grassi vegetali, minerali e animali.
Le creme per il cambio pannolino sono vendute in supermercati, farmacie ed erboristerie. I prezzi sono molto variabili, ma ciò non dipende dalla qualità del prodotto.
La crema protettiva Weleda Baby è capace di offrire una protezione sicura alla pelle del nostro bambino. Contiene ossido di zinco ed estratti di calendula e camomilla. La calendula è una nota pianta officinale dalle proprietà cicatrizzanti, lenitive e antisettiche. L’olio di mandorle dolci e di sesamo leniscono e calmano la pelle. L’80% degli ingredienti sono vegetali e certificati bio. Prezzo: 7 euro circa.
La pasta protettiva Humana è ideale per la protezione delle aree più soggette a sfregamento nell’area del pannolino. Protegge, previene e lenisce le irritazioni e gli arrossamenti dei più piccoli. Il prodotto ha mostrato efficacia sia lenitiva che protettiva su pelli irritate a causa degli agenti chimici. Contiene ossido di zinco al 15% e oli vegetali, ha un profumo piacevole e una texture morbida. Prezzo: 13 euro circa.
La pasta per il cambio Mustela ha tre funzioni in una: previene le irritazioni, lenisce fin dalla prima applicazione e ripara la pelle dagli arrossamenti e dalle dermatiti. Formulata con il 98% di ingredienti di origine naturale, senza conservanti e senza profumo, garantisce una tollerabilità ottimale, fin dalla nascita. Prezzo: 7 euro circa.
La pasta lenitiva protettiva Bepanthenol è l’ideale per la pelle delicata del bimbo. Favorisce la naturale rigenerazione della pelle grazie al pantenolo e forma uno strato protettivo trasparente che lascia respirare la pelle. È indicato a ogni cambio di pannolino fin dai primi giorni, anche per le pelli più sensibili. Svolge un’azione lenitiva e coadiuvante del naturale processo di rigenerazione dell’epidermide. Prezzo: 10 euro circa.
La pasta protettiva Fissan, con l’originale combinazione di ossido di zinco e vitamine, è un trattamento specifico per proteggere e lenire le irritazioni e gli arrossamenti cutanei causati da contatto con feci e urine, o sfregamento da pannolino. Prezzo: 4 euro circa.