Argomenti trattati
Quali sono i migliori cereali per colazione da dare ai bambini? I cereali sono da decenni un alimento fondamentale in molte famiglie e non è difficile capire perché. Sono comodi, abbastanza sazianti e di solito piacciono ai bambini. Sembra un vantaggio per tutti, giusto?
Probabilmente sì. Ma molti cereali per la colazione, anche se arricchiti di vitamine, sono pieni di zuccheri aggiunti, cereali lavorati, coloranti e altri ingredienti potenzialmente indesiderati se avete bambini senza glutine o con altre intolleranze alimentari.
Cereali per colazione: ingredienti da evitare
Anche se ogni famiglia ha delle preferenze che influiscono sulle scelte alimentari, ci sono alcune linee guida nutrizionali di base che valgono per tutti i bambini.
Una delle più difficili da seguire è la raccomandazione per l’assunzione di zucchero dell’American Academy of Pediatrics (AAP).
L’AAP raccomanda di non superare i 25 grammi (o circa 6 cucchiaini) di zuccheri aggiunti al giorno per i bambini di età superiore ai 2 anni. Mangiare troppi zuccheri può esporre i bambini a un rischio maggiore di obesità , carie dentali, malattie cardiache, colesterolo alto, diabete di tipo 2 e malattie epatiche.
Si noti che questa raccomandazione parla di zuccheri aggiunti, quindi non include gli zuccheri naturali, come quelli presenti nella frutta.
Ingredienti da preferire
Le fibre e le proteine sono due ingredienti che non possono mancare nei cereali di vostro figlio.
Le fibre sono utili per la salute dell’intestino e aiutano a rallentare l’aumento degli zuccheri nel sangue. Le proteine sono un elemento importante per la crescita del bambino e aiutano a mantenerlo sazio fino al pasto successivo (anche se di solito le proteine provengono da altre fonti, come il latte).
I migliori cereali per colazione da dare ai bambini
- Cereali d’avena
- Crusca di grano
- Segale
LEGGI ANCHE: