Argomenti trattati
Le migliori cassettiere per bambini devono rispettare dei requisiti specifici. Sebbene in commercio sia possibile trovare prodotti carinissimi, devono anche garantire sicurezza.
Le migliori cassettiere per bambini: fattori a cui prestare attenzione
Dimensione e scala
Con quanto spazio avete a disposizione? Una cassettiera troppo piccola può far sembrare una stanza vuota e spartana, mentre una troppo grande può farla sembrare disordinata e piccola.
Un consiglio è quello di usare il nastro da pittore e misurare le dimensioni della base del comò sul pavimento e l’altezza rispetto alla parete per visualizzare come il mobile si inserirà nella stanza. Una buona regola è quella di lasciare almeno 40 cm su entrambi i lati del comò per consentire l’inserimento di un secchio per pannolini o di un cestino portaoggetti.
L’altezza della cassettiera scelta può fare una grande differenza se si inizia a usarla come fasciatoio. Sceglietene uno che sia comodo per stare in piedi, in modo da non doversi chinare troppo per il cambio del pannolino.
FunzionalitÃ
Pensate a quale scopo servirà la cassettiera e a quanto spazio vi servirà . Nei primi anni di vita, una cassettiera può essere utilizzata come fasciatoio aggiungendo un semplice topper per il cambio. Il cassetto superiore può contenere lozioni, salviette, pannolini e salviette. Il cassetto (o i cassetti) centrale può contenere i vestiti, mentre quello inferiore è il posto perfetto per la biancheria extra della culla, le coperte e persino i marsupi.
Invece di comprare un’intera cassettiera nuova quando il bambino non ha più bisogno di pannolini, è sufficiente rimuovere il copritavolo e riorganizzare il cassetto superiore con calzini, mutande e pigiami, mentre il cassetto inferiore può essere utilizzato per riporre i giocattoli. È un bel posto dove tenere gli oggetti di gioco preferiti, facilmente raggiungibili da manine indipendenti.
Materiale
Quando scegliete la vostra cassettiera, è bene prima ricercare il tipo di materiale più adatto al vostro spazio e al vostro budget. Informatevi sulle opzioni di materiale disponibili. Ecco i principali, ognuno con i propri pro e contro:
Legno massiccio: è il materiale più resistente e durerà molti anni. Di solito ha un prezzo più alto. Un comò in legno massiccio è il più pesante da trasportare. Il legno massiccio richiede la minor quantità di componenti chimici per la costruzione.
MDF (pannello di fibra a media densità ): È meno resistente del legno massiccio e di solito si colloca nella fascia di prezzo media. È più leggero e facile da trasportare. L’MDF viene creato comprimendo le fibre di legno con la resina ad alte temperature, che include più componenti chimici rispetto al legno massiccio.
Pannello di particelle: Ha una durata simile a quella dell’MDF e rappresenta l’opzione di prezzo più bassa. È più leggero e facile da trasportare. Il pannello di particelle viene creato comprimendo segatura e resina ad alte temperature e include più componenti chimici rispetto al legno massiccio.
LEGGI ANCHE: