La narrazione vocale aiutano i bambini a sviluppare l'immaginazione e le audiofiabe sono perfette per questo scopo.
Argomenti trattati
Le audiofiabe sono sicuramente uno dei migliori modi che il bambino ha per sviluppare la propria immaginazione e migliorare la capacità cognitiva di comprensione. A differenza dei classici libri di fiabe, pieni di immagini che descrivono i fatti, le migliori audiofiabe per bambini si basano soltanto sulla narrazione vocale, portando di conseguenza il bambino ad immaginarsi gli avvenimenti di ciò che sta ascoltando. Gli store digitali sono davvero pieni di favole audio di ogni genere, purtroppo però non tutte sono narrante in maniera fluida e comprensibile.
Oggi, come probabilmente avrete già capito dal titolo, andremo a scoprire insieme quali sono le migliori audiofiabe per bambini, focalizzandoci anche sulla trama e sulle tematiche da esse trattate.
Al primo posto troviamo Pinocchio, una favola che nonostante sia molto datata, è ancora apprezzata da grandi e piccini. Questa fiaba tratta le vicende di un burattino in legno che prende le sembianze di un bambino reale, molto capriccioso e testardo. Dopo una miriade di disavventure in giro per il mondo, il bambino scopre il grande valore della sincerità e dell’obbedienza ai genitori, ritornando così tra le braccia del suo amato padre.
La narrazione audio sarebbe sicuramente in grado di far emozionare qualsiasi persona. Risulta una favola perfetta da tutti i punti di vista: facile da comprendere e sopratutto capace di trasmettere una preziosa lezione di vita.
Tra le migliori audiofiabe per bambini c’è la storia dei tre porcellini, in formato cartaceo vista l’assenza di dispositivi tecnologici ai nostri tempi. Fortunatamente le librerie e i narratori sono corsi ai ripari, registrando un’ottima edizione audio di questa fiaba.
La trama la conosciamo bene. I tre fratelli per proteggersi dal lupo decidono inizialmente di costruirsi ognuno la propria casa, non tutti mettono però il giusto impegno nella faccenda. Alla fine solo la casetta in mattoni del porcellino più grande resisterà, salvando tutti dalle grinfia del lupo. Una storia divertente che non solo fa capire l’importanza di una famiglia sempre pronta ad aiutarti, ma rende perfettamente l’idea di come solo i lavori fatti con impegno e dedizione sono quelli che alla fine hanno più successo. Se il vostro bambino è solito distrarsi o svolgere in maniera troppo frettolosa alcuni facili compiti che gli vengono assegnati, questa favola gli farà subito capire che solo con la buona volontà si possono raggiungere i propri obiettivi.
Particolarmente adatta per le bambine, Cappuccetto Rosso è da sempre la maniera in cui le madri insegnano ai propri figli l’importanza di obbedire sempre ai genitori, diffidando dagli estranei. Una lezione che, in tutta franchezza, vale ancora di più oggi. La fiaba originale era un po’ troppo cruda per essere raccontata ai bambini, motivo per cui questa versione audio è stata parzialmente riadattata. Non troveremo più il cacciatore costretto ad uccidere e sventrare il lupo per estrarre la nonna, bensì tutto finirà nel migliore dei modi, senza alcuna traccia di violenza. Come tutte le altre fiabe audio descritte fino ad ora, anche Cappuccetto Rosso può tranquillamente essere scaricata in formato Mp3 da qualsiasi store digitale. Così facendo il vostro bambino potrà ascoltare la storia in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
Se volete stimolare ancora di più la fantasia del vostro bambino, Peter Pan è la favola audio migliore. In un contesto allegro e comico, il bambino farà un grande viaggio verso un’isola piena di magia, fate e bambini avventurosi. Troviamo particolarmente interessante questa fiaba per via della sua capacità di trasmettere l’importanza della fede. Non stiamo parlando di fede religiosa, ma di credenza nella magia, e sopratutto nelle persone buone che vincono sempre la lotta contro i più malvagi.