Quali sono i giochi per neonati che possiamo acquistare, sia in Internet che nei negozi? Tutto dipende dall'età dei nostri piccoli, come noto.
Argomenti trattati
Quali sono i migliori 5 giochi per neonati da acquistare? Ovviamente, tutto dipende dall’età del bambino in questione. Esistono giochi adatti per neonati di tre mesi, oppure di 9, o più grandi ancora. Quando sono più grandicelli, si fanno distinzioni, inoltre, tra giochi più dilettevoli a maschietti e quelli invece per femminucce.
I giochi per neonati di 3 mesi dovranno essere particolarmente semplici. Il bambino, infatti, è ancora piccolo e a malapena riesce a rispondere agli stimoli che ha. Un bambino di tre mesi inizia già a riconoscere il volto della mamma e anche tutte le cose che gli sono familiari. Inoltre, la sua particolare struttura fisica gli permette di sostenersi sui gomiti e di sollevare il busto se a pancia in giù. Può girare la testa nella direzione di un suono e, inoltre, può riuscire ad afferrare e muovere un giocattolo.
I giocattoli per bambini di tre mesi devono essere piuttosto grandi e semplici. Particolari carillon e sonagli vari possono essere giochi utili per i bimbi di questa età. Si può scuotere qualcosa che tintinna o muovere un oggetto. Piano piano riuscirà a capire che, magari, toccando l’oggetto questo può suonare, il che gli piacerà molto. Inizierà, inoltre, a dare importanza ai colori e alle varie caratteristiche del giocattolo in questione.
I giochi per neonati di 9 mesi, invece, sono senza dubbio molto più complessi. Un bambino di nove mesi può riuscire a sostenersi ai mobili per mantenere l’equilibrio, cosa che gli permette di iniziare a giocare anche in piedi e, ovviamente, seduto. Se, ad esempio, facciamo rotolare una palla verso di lui, lui può provare a prenderla. L’idea di usare per giocare una palla morbida, magari di quelle con il sonaglio incluso, può essere senza dubbio una buona idea per allenare anche le sue capacità motorie. Riesce, inoltre, a raggiungere un giocattolo rimanendo in equilibrio. Anche dei giochi elettronici appositi, con meccanismi semplici, possono essere utili alla sua età.
I giochi per bambini, di ogni età, possono essere acquistati nei negozi appositi, ma anche online. Internet, infatti, è davvero un luogo magnifico per acquistare giochi anche a basso prezzo, non rinunciando alla qualità. I giochi per bambini piccoli, infatti, devono essere particolarmente sicuri.
Quali sono i migliori 5 giochi che possono essere acquistati per far divertire i bambini? Su Amazon, ad esempio, ne possiamo trovare a bizzeffe. Vediamone alcuni a titolo puramente esemplificativo.
La palla morbida, come dicevamo prima, può essere l’ideale per un bambino piuttosto piccolo. Clementoni ne mette in vendita una particolarmente colorata, ad un prezzo accessibile. A circa 6 euro troviamo la versione base, mentre con 9 euro possiamo comprare la versione con animaletti. Troviamo, poi, la palla-attività, capace di suoni sempre differenti tra loro, a poco più di 9 euro.
Adatto a partire dai 6 mesi in poi, questa tastiera è molto divertente per i bambini molto piccoli, che impareranno così a riconoscere i vari suoni che si possono emettere. Su Amazon troviamo questo articolo a circa 15 euro, in sconto di circa il 50%. Ha tre modalità di gioco ed è molto educativo.
Sempre adatto alla prima infanzia è il secchiello Clemmy della Clementoni. E’ un prodotto che su Amazon costa circa 11 euro, in sconto del 18%. Il coperchio è un pratico piano di gioco. Sono delle costruzioni adatte a bambini dai 9 ai 36 mesi. Disponibili in varie forme e colori.
Attraverso questo gioco, i bambini impareranno più in fretta le forme ed i colori. Su Internet si può trovare questo articolo a circa 15 euro, con uno sconto del 9%. Sono dieci blocchi da impilare tra di loro.
Interessante è anche questo prodotto, in vendita su Amazon a circa 10 euro, con un risparmio del 19%. Sono cinque blocchi da sovrapporre l’uno sull’altro, che servono a sviluppare la coordinazione del bambino.
Come abbiamo visto, possono essere molteplici i giochi per bambini da acquistare. Quando il bambino sarà più grande, potremo pensare di comprare anche giochi più interattivi, oppure pensare di scaricare quelli da pc o da tablet, in stile videogioco.
Come sempre, esiste l’imbarazzo della scelta. Facendo un giro sul web o nei negozi di giocattoli possiamo facilmente renderci conto di quanto può essere vasto ormai il panorama dei giochi per bambini. Non sarà certo difficile trovare quello che fa al caso proprio.