La migliore medicina per la tosse dei bambini? Forse nessuna

A volte bisogna lasciare che il raffreddore faccia il suo corso.

Evita le medicine da banco per la tosse dei bambini: non funzionano molto bene per i bambini e comportano il rischio di gravi effetti collaterali. Questa è la conclusione raggiunta dagli autori di un nuovo studio sugli effetti collaterali dell’assunzione di una varietà di farmaci da banco per la tosse e il raffreddore.

I ricercatori hanno trovato poche prove che qualsiasi farmaco abbia funzionato per fermare il naso che cola, la tosse e gli starnuti dei bambini. Alcuni prodotti popolari possono anche comportare un rischio di reazioni gravi nei bambini più piccoli, hanno scritto gli autori.

Farmaci per la tosse dei bambini: cosa dicono i medici

I genitori dovrebbero evitare di dare decongestionanti e antistaminici ai bambini sotto i 6 anni e usarli cautela quando vengono dati ai bambini dai 6 ai 12 anni. I possibili effetti collaterali di questi farmaci vanno da sonnolenza e mal di stomaco a convulsioni e un rapido ritmo cardiaco. Inoltre, esistono alcuni farmaci che non dovresti assolutamente dare a tuo figlio.

Le raccomandazioni si aggiungono agli avvertimenti esistenti sui farmaci per la tosse e il raffreddore per i bambini. L’American Academy of Pediatrics consiglia ai genitori di saltare questi farmaci se i bambini hanno meno di 4 anni, e di darli ai bambini dai 4 ai 6 anni solo se un medico ti dice di farlo.

I virus causano la maggior parte dei raffreddori, e il sistema immunitario del corpo può solitamente combatterli entro una settimana circa senza medicine, secondo gli esperti.

Rimedi casalinghi per tosse e raffreddore nei bambini

Ci sono alcuni rimedi casalinghi sicuri che puoi provare per aiutare ad alleviare i sintomi del raffreddore di tuo figlio. Questi includono:

  • Vapore (umidificatore, vaporizzatore, bagno a vapore)
  • Gocce saline e siringhe a bulbo
  • Fluidi extra
  • Liquidi caldi e brodo di pollo (dai 6 mesi in su)
  • Sollevare la testa (dai 12 mesi in su)
  • Miele (dai 12 mesi in su)

In definitiva, bisogna lasciare che il raffreddore faccia il suo corso. Gli autori dello studio non hanno trovato molte prove a sostegno dell’efficacia di molti rimedi alternativi, tra cui l’echinacea, lo sfregamento del vapore e la vitamina C. I rimedi casalinghi possono confortare un bambino malato di raffreddore, ma non faranno sparire il raffreddore; solo il tempo può farlo.

Molto importante, però, è il vaccino antinfluenzale per il tuo bambino e per te stessa.

Condividi