Ci sono alcuni requisiti fondamentali di cui dovreste essere a conoscenza prima di acquistare un girello. Ecco quali sono.
Come scegliere il migliore girello per bambini? Stare seduti, gattonare e camminare sono alcune delle tappe fondamentali della motricità lorda nel primo anno di vita del bambino. Vi sveliamo alcune informazioni importanti in merito.
Sebbene molti genitori inizino a cercare alcuni giocattoli con la buona intenzione di aiutare il bambino a raggiungere questi traguardi, i pediatri e i fisioterapisti pediatrici preferirebbero che evitassimo di acquistare i girelli a rotelle della nostra infanzia. Infatti, l’Academy of American Pediatrics (AAP) mette in guardia contro i girelli con le ruote, soprattutto perché possono permettere ai bambini, altrimenti non mobili, di raggiungere i pericoli della casa e di cadere dalle scale, causando lesioni. Detto questo, ci sono molti giocattoli a spinta, vagoni, seggiolini e stazioni di attività coinvolgenti che rappresentano un’alternativa favolosa e divertente ai girelli.
L’AAP suggerisce inoltre di utilizzare i cortili di gioco, i seggiolini e persino i seggioloni come luoghi in cui i bambini possono stare in sicurezza durante i momenti di gioco. Si consiglia anche di installare un cancelletto per bambini in modo intelligente per tenerli al sicuro.
Alcune ricerche hanno anche suggerito che stare seduti sui girelli di una volta potrebbe rallentare lo sviluppo della deambulazione del bambino. I bambini tendono a inclinarsi da un lato sul sedile perché hanno uno scarso controllo del core. Questo di solito coincide con la preferenza iniziale in utero e può portare a un’asimmetria ancora maggiore nel tempo. Le migliori alternative al girello sono i tavoli da gioco e le sdraiette che non esercitano pressione sul nucleo e sulla parte inferiore del corpo del bambino.
Per quanto riguarda i giocattoli a spinta, in genere vanno bene anche quelli. L’uso di un giocattolo a spinta mobile può essere divertente per i bambini ed è generalmente sicuro una volta che sono in grado di camminare, di solito tra i 9 e i 15 mesi di età. Anche in questo caso, devono essere usati con la supervisione dei genitori.
Prima di scegliere il girello da acquistare, tenete a mente alcuni dei consigli riportati di seguito:
LEGGI ANCHE: