Migliorare l’autostima del bambino: preziose soluzioni

Aiutate vostro figlio a sviluppare una sana autostima iniziando da voi stessi.

Una volta, l’autostima di vostro figlio era in gran parte basata su ciò che sentiva dagli adulti del suo mondo. Ora sta valutando sé stesso in base alle opinioni dei suoi coetanei. Alcuni dicono che l’autostima delle ragazze abbia un picco intorno ai 9 anni. Successivamente, crolla man mano che crescono sempre più influenzate dai coetanei, nonché quando la pubertà sposta la loro attenzione ancora di più sul loro aspetto e sui loro corpi.

Migliorare l’autostima del bambino

I bambini con una forte autostima si sentono sicuri e amati. Aiutate vostro figlio a sviluppare una sana autostima iniziando da voi stessi. Controllate i vostri commenti sull’aspetto di vostro figlio, degli altri e di voi stessi. Non fatevi coinvolgere troppo nelle decisioni sull’abbigliamento e sui capelli; lasciate che vostro figlio risolva queste cose da solo.

Coinvolgete vostro figlio nello sport e in altre attività fisiche che possano farlo sentire meglio nella mente e nel corpo, migliorarne l’umore e fornirgli un gruppo di pari. Incoraggiate vostro figlio a perseguire i suoi interessi anche se non corrispondono ai tradizionali ruoli di genere (forse a vostro figlio piace la scienza o è attratto dalla danza classica.

Limitate l’esposizione ai media o lasciate che sia adeguata all’età. Non dovete buttare via la televisione (anche se alcune famiglie lo fanno), ma è necessario imporre dei limiti. Sottolineate chi è vostro figlio in questo momento per sé stesso. Fate attenzione a non paragonarlo a fratelli e sorelle, amici, attori bambini o chiunque altro. Celebrate vostro figlio per quello che è, per la sua personalità, il suo senso dell’umorismo, la sua disponibilità, i suoi risultati accademici e così via.

I social media

È meglio se riuscite a resistere il più a lungo possibile prima che vostro figlio si immerga in un mondo online (e sedentario), ma dalla seconda elementare sempre più bambini vengono coinvolti. Cercate di prediligere applicazioni e giochi che siano salutari e adatti a vostro figlio. Osservate come li usa e quali giochi gli piacciono. Molti includono giochi di apprendimento. Assicuratevi che vostro figlio conosca le regole di sicurezza di base, come non dare mai informazioni personali.

Attenetevi a siti di comunità che abbiano chat limitate o usino un dizionario limitato (in modo che ci sia un minimo di controllo sul tipo di conversazioni che avvengono). Ricordate, tuttavia, che esistono alternative decisamente più sane allo schermo.

Condividi