Il miglior seggiolino auto, sicurezza e comodità

La comodità è elemento indispensabile del buon seggiolino auto. Dove possiamo acquistarne di buoni, conformi alle normative europee?

Il miglior seggiolino auto è quello che coniuga sicurezza e comodità, come noto. Cosa prevede la normativa a riguardo e cosa dobbiamo sapere se abbiamo intenzione di acquistarne uno?

Bambini in auto

La normativa implica rigide regole per la presenza di bambini in auto. Tassativamente, infatti, è necessario il seggiolino fino a 12 anni, tenendo conto del peso del bambino. Oltre al rispetto di molte regole in fatto di guida, quindi, è necessario tenere presente anche ciò. Il tema dei seggiolini auto non è certo da sottovalutare ma, anzi, da conoscere a fondo per la sicurezza e la serenità di adulti e bambini.

Le leggi del 2017 sono state dettagliate a riguardo. Nel 2018, la normativa è stata ampliata, tenendo in ogni caso conto di quanto disposto nell’anno precedente. Vediamo nel dettaglio cosa dispongono tali normative.

Seggiolino auto

Il seggiolino auto dev’essere, ovviamente, omologato. Dobbiamo comprarlo conforme alle direttive e normative europee. Ce ne sono alcuni che possono essere posizionati nel posto del passeggero (specialmente per i primi mesi di vita dei bambini). Altri che, invece, devono essere messi nelle file posteriori. Questi ultimi sono senza dubbio più sicuri. Il seggiolino va in base al peso del bambino stesso. Possono servire gli attacchi Isofix, ma non sono necessariamente obbligatori.

I seggiolini auto devono essere utilizzati per tutti i bambini fino ai 36 kg di peso e per un’altezza fino ai 150 cm. Si vanno a suddividere in gruppi in base al peso del bambino stesso, secondo i principi di un articolo del Codice della strada italiano, aggiornato al 2017.

I gruppi dei seggiolini si dividono in 0, 0+, 1, 2, 3, proprio a seconda del peso e dell’altezza del bambino stesso. In caso di assenza del seggiolino nell’abitacolo sono previste delle sanzioni, che vanno da un minimo di ottanta euro fino ad un massimo di 323. La sanzione prevede, inoltre, la perdita di punti patente. Se due sanzioni di questo tipo avvengono nell’arco di due anni, è possibile la sospensione della patente, per un periodo variabile che può andare dai 15 giorni ai due mesi.

Migliori 3 seggiolini

Dove si possono acquistare i migliori 3 seggiolini? Vediamo di conoscere nel dettaglio i luoghi di vendita di questi articoli. Tali prodotti sono acquistabili in negozi appositi, ma dobbiamo dire che anche internet è un luogo molto vasto in questo senso. Amazon, ad esempio, ne offre di molteplici.

  • Seggiolino auto da 0 a 25 kg Mycarsit

Mycarsit mette a disposizione questo prodotto ad un costo che si aggira su Amazon sui 45 euro. E’ disponibile in quattro colorazioni differenti: rosso, blu, grigio e rosa. Possiede la cintura di sicurezza ed è omologato alle norme europee tuttora in vigore, per una sicurezza ottimale. Omologato per gruppi 0-1-2.

  • Foppapedretti Re-Klino

Un nome particolarmente simpatico per questo articolo della Foppapedretti, che indica la posizione reclinabile dell’oggetto in questione. Lo ritroviamo su Amazon ad un costo di circa 86 euro. Si tratta di un prodotto in promozione, con tanto di sconto del 33%. La cintura è a cinque punti di fissaggio ed è disponibile in tre diversi colori: grigio, nero e rosso. Il sedile ha protezioni di impatto laterali ed è dotato del sistema SIPS. Ha un’imbottitura interna di protezione e poggiatesta regolabile a più altezze. Il rivestimento è removibile e lavabile. Conforme alle norme vigenti per gruppi 1, 2 e 3.

  • TecTake seggiolino per auto

Adatto ai bambini da 1 a 12 anni, questo seggiolino è previsto per bambini che hanno un peso dai 9 ai 36 kg. La larghezza totale e 440 mm, mentre l’altezza 660 mm. Il peso totale è di 4 kg. Il poggiatesta è regolabile in modo molto semplice. Questo prodotto è disponibile su Amazon ad un costo, al momento, di circa 52 euro ed è scontato di quasi il 5%.

Passeggino

Da rilevare, in ogni caso, come molti altri tipi di accessori siano utili ai bambini. Uno di questi è senza dubbio il passeggino. Anche questo è differente a seconda del peso e dell’altezza del bambino in questione. Genericamente, il passeggino si usa fino ai 4 anni di età del piccolo. Sono disponibili diversi modelli, si va da quelli ultraleggeri a quelli con telaio più resistente, magari adatti per le escursioni in montagna.

Esistono quelli a tre o quattro ruote, con molteplici funzioni. Il passeggino è un oggetto fondamentale per portare a spasso il nostro piccolo. Lo possiamo acquistare nei negozi appositi, ma anche su Internet si trovano moltissime offerte, sconti e promozioni, che permettono di portare a casa ottimi prodotti a prezzi davvero imbattibili.

Condividi