Il valore dell’istruzione Montessori per i bambini è stato riconosciuto da oltre un secolo nel Regno Unito.
E’ da sempre riconosciuto come un metodo ottimo promuovendo il libero pensiero, auto motivazione e apprendimento indipendente attraverso il curriculum, oltre a fornire una solida base per l’apprendimento in alfabetizzazione.
Scuole Montessori raggiungono questo equilibrio tra alti livelli di realizzazione e la fiducia di essere discenti indipendenti, permettendo ai bambini di seguire il loro sviluppo naturale.
In una scuola elementare Montessori, i bambini scelgono con chi lavorare. Essi hanno il potere di gestire un programma settimanale con attività da negoziare con il loro insegnante. Sono dati compiti settimanali di alfabetizzazione, matematica e le scienze. Ogni bambino può scegliere quando completare i loro compiti, e quando queste sono completate, il bambino ha un’altra discussione tutorial con il loro insegnante per pianificare più lavoro.
Questo dà ad ogni bambino la possibilità di gestire le loro attività , ma via via che crescono la gestione del tempo e dei compiti diventa più complessa e abbraccia tutte le attività curriculari e soggetti.
Il curriculum primario del metodo Montessori soddisfa pienamente i requisiti del National Curriculum e va ben oltre questo in molti argomenti dell’educazione della scuola primaria.