Merende sane e nutrienti per bambini: i consigli

La merenda è un pasto che non va sottovalutato, soprattutto quando si tratta dei bambini: le idee sane e nutrienti.

Le merende sane e nutrienti per bambini sono fondamentali per un’alimentazione corretta, ed è importante assicurarsi che siano genuine e nutrizionalmente bilanciate. Soprattutto per lo spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio è importante che i bambini mangino cibi gustosi ma al tempo stesso salutari. Quali sono le idee migliori consigliate dai nutrizionisti?

Merende sane e nutrienti per bambini

Una sana alimentazione andrebbe insegnata fin da piccoli, poiché crescere bambini sani e felici non può prescindere dal tipo di alimentazione scelta per loro. Dei cinque pasti di cui si compone la giornata, gli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio non vanno sottovalutati. La merenda, infatti, è un pasto molto importante al quale dedicare particolare attenzione. Una merenda sana e nutriente dovrebbe coprire circa il 5% dell’energia totale della giornata e avere tre caratteristiche principali. La giusta merenda deve essere:

  • gustosa, appetibile ma al tempo stesso preparata con ingredienti semplici e genuini;
  • pratica, cioè facile da trasportare e da mangiare;
  • varia, meglio cambiare le proposte il più spesso possibile, in modo che non subentri la noia.

La merenda per bambini è un momento molto importante nella loro giornata, perché è utile per ricaricare l’organismo e la mente. La merenda, inoltre, rappresenta la giusta occasione per educare i bambini alla varietà e a un’alimentazione corretta. Quali sono le migliori merende sane e nutrienti per bambini? Ecco una lista di spuntini nutrienti, sani e gustosi per i più piccoli.

Frutta fresca

Senza alcun dubbio, la frutta è una delle merende migliori da proporre ai bambini. Semplice da trasportare, basta avere un contenitore o una lunch box a disposizione e il gioco è fatto. A pezzetti, condita con un po’ di succo di arancia o limone, oppure intera, l’importante è che sia frutta di stagione, ancora meglio se proveniente da agricoltura biologica.

Succhi di frutta, frullati e centrifugati

La frutta da bere è sempre un’ottima scelta, perché la si può proporre ai bambini in tanti modi diversi: frullata, spremuta, centrifugata, magari proponendo abbinamenti curiosi con le verdure fresche.

Chips croccanti di mela

Un modo sfizioso per far mangiare la frutta ai bambini è quello di preparare le chips croccanti di mela. Farle è molto semplice: basta togliere picciolo e torsolo da una mela e tagliarla a fettine sottilissime. In seguito, bisogna posizionarle sul grill del forno per essiccarle in forno riscaldato a 120°-140° per 90-120 minuti.

Pane e marmellata

Pane e marmellata è la classica merenda per eccellenza. Una fettina di pane, magari leggermente tostato, e un velo di marmellata ed ecco servita una delle merende più tradizionali e amate dai bambini.

Yogurt con frutta e muesli

Lo yogurt con frutta e muesli è una merenda perfetta per i mesi più caldi. Di solito, i bambini amano lo yogurt, soprattutto se servito con qualche pezzetto di frutta di stagione e del muesli o cereali.

Condividi