Mercatini Natale più belli Italia

Il Natale è un momento magico in cui le città si vestono a festa e le luminarie fanno sembrare tutto più bello e gradevole. Questa atmosfera risulta ancora più bella se consideriamo che alcune città ospitano dei deliziosi mercatini di Natale, su esempio della tradizione delle città del nord europa, che negli anni sono diventati sempre più belli e rinomati. Se volete trascorrere un pomeriggio diverso o qualche giorno immersi nell’atmosfera natalizia, sappiate che anche l’Italia è ricca di bellissimi mercatini per fare regali, assaggiare prelibatezze gastronomiche e divertirsi.

In primo luogo c’è Bolzano, tra i cinque mercatini più importanti del Trentino Alto Adige Sud Tirol, qui c’è grande spazio per l’oggettistica e l’artigianato ma anche per il cibo biologico e a km 0. Il tutto è animato da gnomi e folletti del bosco che aiuteranno i bambini a scrivere la letterina per Babbo Natale.

Sempre in provincia di Bolzano, c’è il mercatino di Bressanone, che viene allestito in piazza Duomo e ospita anche un presepe con una storia di 800 anni da raccontare. I protagonisti di questo mercato sono dunque gli artigiani dei presepi, che espongono anche una bellissima mostra al Palazzo Vescovile.

A Merano invece, a farla da padrona sono gli alberi di Natale, che vengono personalizzati ogni anno da designer, attori, cantanti e abitanti del paese. Qui si possono trovare le decorazioni più particolari e originali da tenere per sè o regalare.

Non poteva mancare il capoluogo di questa regione dei mercatini di Natale per eccellenza, Trento ospita infatti un mercatino storico, in cui è possibile assaggiare la tradizionale ricetta dello studel e della treccia mochèna.

Infine, anche il Piemonte può dire la sua nel campo dei mercatini di natale con il caratteristico mercatino di Santa Maria Maggiore (il più grande del Piemonte). Qui vengono costruite 200 casette con il tetto dipinto di rosso, fra queste casette si può mangiare e fare shopping, e si può arrivare direttamente con il trenino bianco e blu della Vigezzina.

Condividi