La mia bambina di due anni è molto felice; ma se lei è arrabbiata, guai a starle accanto! Ho notato che lei sembra essere più felice quando si mangia cibi ad alto contenuto proteico per la prima colazione. C’è qualche base scientifica per questo.
Lei è una madre molto attenta, e la vostra scienza è corretta. Ad alto contenuto proteico gli alimenti di prima colazione aiutano il comportamento di un bambino. Per tutto il cervello del vostro bambino, messaggeri biochimici chiamate neurotrasmettitori aiutano il cervello a rendere le giuste connessioni. Alcuni alimenti e combinazioni di cibo, influenzano come questi neurotrasmettitori funzionano, bene o male.
Due tipi di proteine in alimenti di prima colazione possono avere un impatto importante sui neurotrasmettitori. In primo luogo, tirosina, un aminoacido, stimola dopamina e noradrenalina, i trasmettitori responsabile vigilanza. In secondo luogo, la proteina triptofano calmante rilassa il cervello. Una colazione che bilancia i due tipi di proteine aiuterà il bambino a comportarsi meglio. Alimenti ricchi di proteine, in particolare latte, yogurt, uova e cereali integrali, tutti contengono tirosina e triptofano.
I carboidrati possono anche agire per calmare il cervello. Ma, attenzione, alcuni carboidrati possono eccitare il bambino troppo e portare a comportamenti sconvolgente.
Il menù della colazione intelligente simile a questa:
• Uova strapazzate, toast di grano integrale e succo d’arancia
• Yogurt, cereali integrali e mele
• Frittelle di cereali integrali o cialde, frutti di bosco, e un bicchiere di latte
• Un frullato di frutta e yogurt
La giusta colazione deve combinare carboidrati e proteine.