In vacanza è normale fare qualche sgarro: fast food, ristoranti o pranzi a sacco potrebbero rappresentare un problema per l’equilibrio alimentare del vostro bambino.
In realtà anche in vacanza i bambini, così come anche gli adulti, dovrebbero mangiare sano. Ecco a voi quindi alcuni cibi indispensabili che il vostro bambino dovrà mangiare durante l’inverno e che non potranno mancare nel menù delle vacanze! Attenzione dunque ai menù dei luoghi scelti per trascorrere le vacanze.
- Melograno: il succo del melograno è ricco di antiossidanti, aiuta a combattere il colesterolo e migliora il flusso sanguigno.
- Verdure dalle foglie verde scuro: così come il cavolo riccio, la bietola e il cavolo, esse crescono durante il gelo invernale mentre gli altri ortaggi non prosperano. Questi ortaggi sono ricchi di vitamina A, C e K.
- Agrumi: ricchi di vitamina C, tra essi troviamo limoni, arance e pompelmi. Un’arancia media al giorno fornisce oltre il 100 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C.
- Patate: contengono vitamina C e B6. Ricche di acido folico e fibre sono indispensabile per il fabbisogno del vostro bambino.
- Zucche invernali: ne esistono di molte qualità e sono un ottimo alimento per le ricette invernali. Un piatto di zucca possiede poche calorie (circa 80) ma è molto ricco di vitamina A e C. La zucca è anche una buona fonte di vitamina B6 e K, potassio e acido folico.