Menù Capodanno incinta

Il momento di Capodanno è sempre un momento critico per le donne in attesa di un bambino.
Molte di voi avrete passato a “stecchetto” la cena della vigilia. Però non è per forza vero che bisogna rinunciare a tutto. Ecco alcuni buoni consigli per arricchire il vostro menù per il cenone di Capodanno.
Alimenti nocivi: dobbiamo però partire da tutti quegli alimenti che sono fortemente nocivi e pericolosi per il feto:
– I frutti di mare sono in cima alla lista e sarebbe meglio evitarli, in particolare perchè se non fossero freschissimi e ben conservati e cucinati, possono trasmettere infezioni virali o causare gastroenteriti. Tutto il resto del pesce invece è assolutamente ottimale, per via degli acidi grassi omega3 leggeri e digeribili. Evitate però il sushi ed in generale il pesce crudo o marinato. Consumate solo quello ben cotto, al forno o al vapore.
– I fritti: tenersi alla larga dalle fritture è sempre la scelta migliore, perchè chiaramente sono piene di grassi e bisogna stare attente all’aumento di peso ed a non intossicare il nostro corpo in questo delicato periodo. Meglio scegliere verdure condite con olio extravergine e carne bianca (pollo, tacchino, coniglio), che con molte spezie ed un pò di brodo di cottura, diventa un piatto assolutamente saporito e saziante.
– I dolci: la regola è NON FARE IL BIS; non c’è motivo per cui non potete mangiare un piccolo dessert o una fetta di pandoro. L’importante è non esagerare e scegliere un solo dessert. Attenzione a non mangiare dessert fatti con uova crude (queste possono essere pericolose per gravi forme di intossicazione).
– La frutta: buona ed a volontà. Non dimenticate la tradizione dei chicchi d’uva ai rintocchi della mezzanotte di San Silvestro. Preziosa anche la frutta secca (senza esagerare), perfetta perchè ricca di grassi buoni e fa bene al sistema cardiovascolare, ma è ipercalorica quindi ripetiamo attenzione alle quantità.
– Vini e liquori: un piccolo flut di spumante a fine pasto è concesso, sopratutto se condiviso con le persone a cui volete augurare un 2015 più bello e gratificante, ma il vino a tavola è meglio eliminarlo. Per il resto godetevi questo fine d’anno!

Condividi