Menopausa: sintomi e come affrontarla al meglio

La menopausa è un momento delicato, scopri quali sono i sintomi e come affrontarla al meglio

Come inizia la menopausa, sintomi e come affrontarla al meglio. Questi sono solo alcuni degli argomenti che tratteremo per scoprire meglio questo delicato momento della vita di una donna. Iniziamo con un po’ di terminologia, con la parola menopausa si intende l’evento fisiologico che corrisponde alla fine dell’età fertile di una donna.

Importanti cambiamenti ormonali, fanno si che con il sopraggiungere della menopausa, arrivi anche la fine del ciclo mestruale. Esso si interrompe infatti, in maniera del tutto naturale, tra i 45 ed i 50 anni. Con l’arrivo della menopausa compaiono anche altri disturbi e malesseri, scopriamo insieme quali sono e come affrontarli al meglio.

Menopausa

La scomparsa del ciclo mestruale è una delle manifestazioni più evidenti della menopausa, ma a questa interruzione sono normalmente evidenti anche altri sintomi. E’ un periodo molto importante e delicato nella vita di una donna, e se per alcune è un percorso naturale e fisiologico, per altre è sinonimo di vecchiaia e può diventare un vero e proprio problema.

Molte infatti sentono venir meno, quella superiorità tutta al femminile della fertilità. Come affrontare allora la menopausa? Il nostro consiglio è quella di viverla nella maniera più naturale possibile, considerandola come un naturale processo fisiologico e concentrandosi invece su quelli che sono alcuni disturbi che essa potrebbe comportare, come osteoporosi e malattie cardiovascolari.

Una corretta alimentazione ad esempio è molto utile per affrontare la menopausa, i suoi disturbi e per mantenersi in forma, anche da un punto prettamente fisico ed estetico. Un alimento alleato di questo periodo è la soia, che contiene isoflavonoidi, grandi alleati nella produzione ormonale femminile. Inoltre nella dieta, non deve mai mancare il calcio, potentissimo alleato per ossa e quindi per la prevenzione dell’osteoporosi.

Infine, la menopausa può essere il periodo perfetto per iscriversi in palestra. Se svolgere regolare attività fisica è sempre consigliato, a qualunque età, esercitarla in meno pausa è un vero e proprio toccasana, che rigenera corpo e mente.

Sintomi

Tra i sintomi più comuni della menopausa troviamo, oltre all’interruzione del ciclo mestruale, anche le famose “vampate”, un disturbo neurodegenerativo che porta a sudorazione eccessiva e tachicardia. Circa il 75% delle donne soffre di questi disturbi, che a volte possono comparire anche negli anni precedenti alla menopausa. Quante vampate si verificano in un giorno? Dipende da donna a donna, alcune donne non le hanno proprio, altre arrivano ad averne una ventina al giorno, altre ancora un paio.

Altri sintomi tipici sono legati alla psiche e possono comportare ansia, insonnia, umore instabile e diminuzione del desiderio sessuale. Molti di questi sintomi si manifestano a causa della mancanza di estrogeni e sono anch’essi fisiologici e naturali, ma in alcune donne possono diventare dei veri e propri disturbi. Nel caso in cui queste manifestazioni siano particolarmente evidenti e non accennano a diminuire è bene aiutare la donna e magari convincerla a confrontarsi con uno specialista, per evitare che un normale processo fisiologico, come è appunto la menopausa, porti la donna ad uno stato di depressione o di forte stress.

Infine ricordiamo che con una terapia ormonale sostitutiva, ovvero con l’assunzione di estrogeni, si possono evitare molti disturbi e si possono prevenire disturbi importanti, come quelli già accennati sopra, che riguardano malattie cardiovascolari e osteoporosi.

Condividi