Argomenti trattati
Il melasma in gravidanza è una patologia della pelle che provoca iperpigmentazione, ovvero macchie scure della pelle. Queste macchie si presentano più comunemente sul viso, ma possono manifestarsi anche altrove. Le donne sono più soggette a questa condizione cutanea rispetto agli uomini, soprattutto perché i cambiamenti ormonali, come la gravidanza, possono causarla. Per questo motivo, il melasma viene spesso chiamato “maschera della gravidanza”.
Quali sono le cause del melasma in gravidanza?
Sebbene il melasma possa manifestarsi in qualsiasi momento, la gravidanza è una causa comune della sua comparsa. Le cause esatte del melasma sono relativamente sconosciute, ma i cambiamenti ormonali come i farmaci anticoncezionali, la terapia ormonale sostitutiva e la gravidanza sono fattori comuni.
Prevenzione e trattamento
Il modo migliore per prevenire il melasma è evitare la luce solare diretta. Quando le cellule che producono pigmento diventano iperattive, producono una quantità eccessiva di pigmento in alcune aree della pelle, dando origine al melasma. L’esposizione al sole attiva le cellule che producono pigmento ed è il principale fattore scatenante del melasma. Anche se si è inclini a sviluppare il melasma, questo potrebbe non comparire se non si è esposti al sole. Per questo motivo, indossare un cappello a tesa larga e mettere sempre la protezione solare può aiutare a evitarlo.
Tuttavia, la protezione solare potrebbe non essere sufficiente. Indossare la protezione solare è fondamentale per proteggersi dal cancro della pelle, ma il melasma può derivare dal calore e dalla luce visibile, indipendentemente dall’uso della protezione solare.
Farmaci per il melasma
Esistono farmaci per il melasma che possono essere richiesti al proprio medico. I trattamenti topici come il retinolo e i retinoidi possono aiutare a stimolare il ricambio cellulare e a sbiadire le macchie scure della pelle. Tuttavia, è probabile che il melasma ritorni. Un trattamento molto diffuso è la prescrizione di idrochinone (HQ), che blocca la produzione di melanina. L’HQ deve essere usato con cautela, poiché queste creme possono causare la comparsa di chiazze di pelle schiarita.
Trattamenti cutanei per il melasma in gravidanza
Esistono alcuni trattamenti cutanei per il melasma che aiutano a sbiadire le macchie, tra cui:
- Peeling chimici
- Dermoabrasione
- Microdermoabrasione
- Trattamento laser e terapia della luce a impulsi intensi (IPL)
Può scomparire da solo
Il melasma può attenuarsi e scomparire da solo senza trattamento, soprattutto nelle stagioni meno soleggiate. Anche se emotivamente difficile, il melasma non presenta rischi per la salute e può essere coperto con il trucco. Evitare l’esposizione diretta al sole è il trattamento meno invasivo ed è una pratica intelligente per evitare altri problemi come macchie solari, rughe e tumori della pelle. Se il melasma è un problema per voi, parlate con il vostro medico curante per capire quale sia il trattamento migliore per voi.