Parlarne col pediatra è di vitale importanza se vuoi evitare rischi.
Si possono dare medicine per adulti a un bambino? Non lo raccomandiamo senza prima verificare con un medico o un farmacista. I produttori di farmaci cambiano spesso le loro formule e commercializzano nuovi farmaci a diversi livelli di forza, quindi non c’è una risposta universale su quale sia la giusta quantità per il tuo bambino in età prescolare.
Il dosaggio corretto di acetaminofene per un bambino in età prescolare, a seconda della sua età e del suo peso, potrebbe essere 1/2 di un tipo di compressa per adulti e solo 1/4 di un altro tipo di pillola per adulti, per esempio. Ricorda che ci sono dei farmaci che tuo figlio dovrebbe evitare.
Molti farmaci per adulti contengono più di un ingrediente attivo (come i rimedi per il raffreddore e l’influenza con antidolorifici e antistaminici), e uno o più di questi ingredienti potrebbero non essere sicuri per i bambini.
Se sei davvero in difficoltà, chiama il medico di tuo figlio o il farmacista per un consiglio. Assicurati di avere con te il farmaco che stai considerando in modo da poter leggere l’etichetta al telefono. Dovrai anche fornire l’età e il peso del tuo bambino in età prescolare. Con queste informazioni, il medico o il farmacista di tuo figlio può valutare se il farmaco è sicuro e, se sì, a quale dose. Dopo aver ricevuto il consenso, potresti anche insegnare al tuo bambino come ingoiare una pillola.