Come funziona, costi e tanto altro ancora.
Argomenti trattati
La maternità surrogata è un argomento molto particolare e colmo di sfaccettature.
Vediamo insieme tutti i dettagli.
La maternità surrogata è un accordo in cui una donna porta in grembo, e partorisce, un bambino per un’altra persona o coppia. La donna incinta è il surrogato gestazionale, o portatrice gestazionale. I futuri genitori sono conosciuti come i genitori designati e sono coinvolti nella gravidanza, possono essere presenti alla nascita e diventano i genitori del bambino dopo la nascita.
Nella maternità surrogata gestazionale, il bambino non è geneticamente legato alla madre surrogata gestazionale. L’ovulo proviene dalla madre prevista o da un donatore di ovuli, e lo sperma proviene dal padre previsto o da un donatore di sperma. Si possono anche usare embrioni di donatori.
Senza un embrione donatore, la fecondazione in vitro (IVF) è necessaria, perché gli ovuli di una donna sono usati per creare embrioni da impiantare nell’utero di un’altra donna. Nella FIVET, la fecondazione avviene dopo la combinazione di ovuli e spermatozoi in un laboratorio. Uno o più degli embrioni risultanti vengono poi trasferiti nell’utero della madre surrogata gestazionale.
Solo l’1% di tutte le procedure di tecnologia riproduttiva assistita coinvolgono la maternità surrogata gestazionale. È probabile che il costo sia un fattore importante che impedisce a più persone di usare una madre surrogata gestazionale.
Può essere una buona opzione se:
Sia che organizziate l’accordo tramite un’agenzia o che lo negoziate privatamente, usare una madre surrogata gestazionale è un processo legalmente complesso ed emotivamente intenso. Se decidete di seguire questa strada, preparatevi a impegnare molto tempo, denaro e pazienza.
Attualmente, una manciata di stati permettono contratti di maternità surrogata gestazionale, ma non sono sempre applicabili, a seconda di ciò che è legale. Alcuni stati richiedono che le coppie siano sposate e alcuni non permettono che i surrogati gestazionali siano compensati. Inoltre, ci possono essere requisiti sull’orientamento sessuale.
La maggior parte degli stati non ha leggi specifiche che coprono la maternità surrogata gestazionale, quindi è importante lavorare con un avvocato abilitato in Italia che abbia esperienza nella riproduzione per conto di terzi. Un avvocato può consigliarvi sulle vostre opzioni e redigere un contratto legalmente vincolante.
Preparatevi a un processo complesso che può essere stressante. Anche se non porterete in grembo il bambino, sarete molto coinvolti nella gravidanza. Probabilmente pagherete le spese della madre surrogata gestazionale, compresi gli appuntamenti medici, le fatture dell’assicurazione sanitaria, le spese di viaggio, le fatture legali e le spese dell’agenzia (se ne state usando una).
Ecco come iniziare:
Decidete se chiedere a un parente o a un’ amica di essere la madre surrogata gestazionale, o usare un’agenzia che vi abbini qualcuno. La maggior parte degli esperti consiglia di scegliere qualcuno che:
La maggior parte dei medici richiede che voi e la madre surrogata gestazionale parliate con un professionista della salute mentale (individualmente e insieme). In questo modo vi aiuterete a considerare i pro e i contro dell’accordo, elaborare le vostre emozioni e discutere dell’impatto potenziale di una relazione con l’altro.
Se state usando i vostri ovuli o sperma, farete un controllo e una valutazione genetica per assicurarvi di essere abbastanza sani per la FIVET. Se state usando sperma, ovuli o embrioni di donatori, questi saranno controllati durante il processo di donazione.
Dovrà fare un esame medico e un test antidroga, e anche il suo partner o coniuge sarà sottoposto a uno screening psicologico e medico.
Create un accordo legale che protegga tutti e che includa dettagli importanti come il compenso, i diritti parentali e la custodia legale. Non solo questi, ma anche il luogo del parto, i contatti futuri tra le parti, la copertura assicurativa e il controllo sulle decisioni mediche prese durante la gravidanza.
In alcuni stati, se uno dei genitori è geneticamente imparentato con il bambino, la madre surrogata gestazionale rinuncia ai diritti parentali prima della nascita del bambino, e i nomi dei genitori previsti sono elencati sul certificato di nascita. In altri stati, la madre surrogata gestazionale rinuncia ai diritti parentali dopo la nascita del bambino.
Il vostro medico usa la FIVET per produrre uno o più embrioni che saranno trasferiti alla madre surrogata. Ecco come funziona:
Se usate il vostro ovulo, voi e la madre surrogata gestazionale prendete dei farmaci per sincronizzare i vostri cicli mestruali. In questo modo, l’utero della madre surrogata sarà pronto a sostenere un embrione nel momento in cui i vostri ovuli saranno prelevati e fecondati. Potreste usufruire anche di kit di previsione dell’ovulazione o di comodi stick.
Allo stesso modo, una donatrice di ovuli dovrà sincronizzare il suo ciclo con quello della madre surrogata.
Una volta che voi (o la donatrice di ovuli) siete in sincronia con la madre surrogata, l’assunzione di gonadotropine stimola le ovaie a sviluppare più uova.
Quando gli ovuli maturi sono pronti per essere fecondati, il medico li recupera durante una piccola procedura ambulatoriale. A meno che non si usi lo sperma di un donatore, il padre designato potrebbe dover fornire un campione di sperma in questo momento. Poi le uova vengono fecondate in laboratorio.
Dopo la fecondazione, gli embrioni sono trasferiti nell’utero della madre surrogata. La madre surrogata diventa incinta quando almeno un embrione si impianta nel suo utero.
La possibilità di una gravidanza di successo varia a seconda dell’età della donna che ha fornito l’ovulo.
Ecco come funziona la maternità surrogata gestazionale quando si usano ovuli congelati:
La madre surrogata prende dei farmaci per diverse settimane per preparare il suo utero a una possibile gravidanza.
A meno che non si usi lo sperma di un donatore, il padre designato potrebbe dover fornire un campione di sperma, in modo che gli ovuli possano essere fecondati in un laboratorio. Egli potrebbe aiutarsi con alcuni integratori naturali, in modo da rendere lo sperma più sano e forte.
Dopo la fecondazione, gli embrioni sono trasferiti nell’utero della madre surrogata. La madre surrogata diventa incinta quando almeno un embrione si impianta nel suo utero.
La possibilità di una gravidanza di successo varia a seconda dell’età della donna che ha fornito l’ovulo.
L’utilizzo di embrioni congelati è simile al processo di utilizzo di ovuli congelati. Non è necessario sincronizzare i cicli mestruali e la madre surrogata deve solo prendere dei farmaci per preparare il suo utero a una possibile gravidanza, tutto ciò prima che gli embrioni siano scongelati e trasferiti nel suo utero.
Trovare una madre surrogata gestazionale sana e disponibile può richiedere mesi o addirittura anni, sia che selezioniate i candidati tramite un’agenzia, che decidiate di chiedere a un amico o parente, o che cerchiate qualcuno online.
Una volta concluso l’accordo e iniziato il trattamento, possono essere necessari almeno tre o quattro cicli di FIVET per ottenere una gravidanza di successo. Ogni ciclo di FIVET dura dalle quattro alle sei settimane.
Usando i vostri ovuli, la vostra possibilità di avere un bambino attraverso la maternità surrogata gestazionale è buona come o superiore a quella di una donna della vostra età.
Recenti dati nazionali sui cicli di FIVET mostrano i seguenti le probabilità di successo per ciclo (le età si riferiscono all’età delle madri designate):
Con gli embrioni congelati usando gli ovuli della madre designata, i tassi di nascita per ciclo erano:
I dati sugli ovuli della donatrice nel rapporto nazionale non sono stati raggruppati per età, ma hanno mostrato che il tasso complessivo di nascite vive era del 64%. Quando sono stati usati ovuli di donatori congelati, il tasso di nascita è stato del 42%. In caso di embrioni congelati creati da ovuli di donatori, il tasso di nascita è stato del 51%.
Se voi e il vostro partner non siete in grado di concepire o portare a termine una gravidanza, usare una madre surrogata gestazionale può darvi la possibilità di diventare genitori del vostro bambino biologico.
Potete essere intimamente coinvolti nei dettagli della gravidanza della vostra madre surrogata gestazionale.
Oltre ai possibili effetti collaterali dei farmaci per la fertilità, la vostra madre surrogata gestazionale affronta i disagi e i rischi abituali della gravidanza. Usare un surrogato gestazionale è costoso e legalmente complesso, perché comporta contratti e accordi intricati. In diversi stati, l’uso di una madre surrogata gestazionale è illegale, il che di solito significa che le persone devono contrattare con una madre surrogata gestazionale che partorisce in uno stato favorevole alla maternità surrogata.
Non solo sperimenterete la solita suspense e l’ansia di aspettare che una gravidanza arrivi a termine in modo sicuro, ma potreste anche avere a che fare con amici e parenti che non capiscono perché abbiate scelto la maternità surrogata gestazionale.
Potreste preoccuparvi degli intoppi legali e della possibilità che la vostra madre surrogata gestazionale possa tirarsi indietro e non portare il vostro bambino. Se lei va avanti, potreste preoccuparvi che avrà difficoltà a lasciare andare il bambino.
Il costo della maternità surrogata gestazionale dipende da fattori quali la vostra assicurazione sanitaria, le spese della madre surrogata gestazionale e il costo della FIVET in Italia. I parenti o gli amici che servono come madre surrogata gestazionale di solito non vengono pagati.
La maggior parte delle persone trova una madre surrogata gestazionale attraverso un’agenzia, e il costo può essere di quasi 150.000 euro (si tratta di cifre generiche).
Ecco una stima: