Argomenti trattati
Dopo aver avuto un bambino, il corpo subisce una serie di cambiamenti e il massaggio post-partum può donare incredibili benefici. Sebbene la gravidanza sia una cosa bellissima, magica e folle, il nostro corpo fa un sacco di cose incredibili che possono essere stressanti e difficili per la mente, il corpo e l’anima.
Massaggio post-partum: ecco perché ogni mamma ne ha bisogno
I massaggi sono fantastici e possono fare molto non solo per il corpo, ma anche per la mente e il benessere generale. I massaggi sono noti per aiutare le persone a rilassarsi, a ridurre lo stress e a sciogliere i muscoli, ma un massaggio post-partum può fare ancora di più per il vostro corpo in via di guarigione.
Rilassamento e riduzione dello stress
Se eseguito correttamente, un massaggio post-parto può dare un senso di relax del tutto nuovo e alleviare lo stress di mamma. Avere un nuovo bambino è un lavoro duro. Che si tratti del primo o del quinto figlio, questi piccoli fagotti vi stressano e vi rendono tese. Come mamma, ci si preoccupa di tutto. Ci troviamo ad affrontare tanti fattori di stress nelle nostre attività quotidiane che ci rendono tese e stressate.
Riduzione del gonfiore
I massaggi aiutano a sciogliere i muscoli e ad aumentare il flusso sanguigno. Quando ci si sottopone a un massaggio post-partum, il massaggio aumenta il flusso sanguigno e può contribuire a ridurre l’eventuale gonfiore.
Ad esempio, se il gonfiore è presente nei piedi e nelle mani, quando la massaggiatrice li massaggia e poi lavora sul resto del corpo, i liquidi presenti nei piedi e nelle mani vengono distribuiti in tutto il resto del corpo, riducendo così la quantità di liquidi presenti in una particolare area.
Regolazione degli ormoni
Il nostro corpo produce molti ormoni durante e dopo la gravidanza: progesterone, estrogeni, cortisolo, relaxina, prolattina e ossitocina (sono sicura che ce ne sono altri, ma non esageriamo). Sono molti cambiamenti ormonali per chiunque! Un massaggio post-partum aiuterà a gestire tutti questi ormoni. I massaggi aiutano a rilassarsi, riducendo il cortisolo (l’ormone dello stress), possono ridurre il dolore provocato dagli ormoni della relaxina (quell’ormone ostinato che è responsabile del dolore ai legamenti) e possono aiutare la produzione di latte stimolando la prolattina (l’ormone del latte) e l’ossitocina (l’ormone del travaglio).