Maschere di Carnevale con materiale di riciclo

Il Carnevale è periodo di trasformazione, quindi bisogna indossare qualche maschera particolare e misteriosa.

Se non sai cosa indossare per il Carnevale, sappi che con il materiale di riciclo puoi realizzare delle bellissime maschere di Carnevale.

Puoi fare una maschera per bambini usando materiali come vecchi giornali, farina e acqua. Puoi usare i giornali o la carta di giornale per creare maschere o anche qualcos’altro. Con la carta di giornale, magari di riviste o quotidiani, puoi realizzare delle maschere, facendo dei buchi per gli occhi e magari colorarla un po’ usando gli acquerelli o altro.

Si possono anche realizzare maschere di Carnevale usando le bottiglie di plastica. Ecco come realizzarne una.

Utilizzare un pennarello per disegnare il contorno della maschera sulla bottiglia di plastica. Ho usato un 1 litro di aceto bianco per questo perché offriva una bella curvatura.

Tagliare la maschera. Mi piace usare le forbici curve pesanti per questo.

Fissare dettagli per la maschera con colla a caldo o nastro adesivo. È possibile utilizzare più pezzi di bottiglia di plastica, foglio di alluminio o un tovagliolo di carta, o semplicemente su qualsiasi materiale solido. La forma delle sopracciglia è stata tagliata da una plastica da 1/2 litro di latte. Il becco illustrato è stato anche tagliato dal bricco del latte, ma ho deciso di utilizzare un becco diverso per la progettazione definitiva della maschera.

Ecco il nuovo e migliorato becco. Ho disegnato una forma del becco su una scatola di cartone di cereali, le pieghe e le schede aggiunto. Ho usato graffette da ufficio per fissare il becco alla faccia della maschera.

Ho usato la carta velina marrone e colla per legno diluita. Strappare la carta velina in piccoli pezzi (1 o 2 pollici quadrati) prima del tempo. Quindi utilizzare un pennello per spazzolare su una superficie della maschera, prendere ogni pezzo di carta con il pennello e applicare, poi spazzolare un ultimo strato di colla su tutto.

La maschera è finita! L’ho dipinto con vernice artigianale acrilico e sigillato con cristallo spruzzo chiaro.

Condividi