Maschere di Carnevale per bambini da stampare, colorare, ritagliare: ecco qualche suggerimento su dove trovarle.
Argomenti trattati
Il Carnevale sta arrivando puntuale anche quest’anno. Vi state chiedendo come realizzare simpatiche mascherine per i vostri bambini? Internet è lo strumento giusto per cercare maschere di Carnevale per bambini da stampare, colorare e ritagliare. Sono sempre di più, infatti, i siti internet ove scovare idee fantasiose e spunti interessanti per coinvolgere attivamente i bambini nella preparazione di una festa. Ecco qualche suggerimento per il Carnevale.
Arlecchino, il Dottor Balanzone, Pierrot, Pulcinella, Rugantino, Stenterello, Tartaglia sono solo alcune delle maschere di Carnevale tradizionali.
Appartenenti ciascuna a una regione italiana, questi personaggi sono personaggi divenuti famosi. Caratterizzati ciascuno per delle particolarità che li hanno resi protagonisti della festa di Carnevale in tutta la penisola italiana.
Agile, vivace, dalla battuta pronta Arlecchino è la maschera più colorata di tutte e personifica, da solo, l’idea del Carnevale.
Il Carnevale, infatti, è una festa divertente, colorata, vivace, gioiosa. Precede la Quaresima, periodo di pentimento, rigore, digiuno e anche per questo durante il Carnevale è “tutto concesso” (si dice anche “A Carnevale ogni scherzo vale”).
Le tradizionali e classiche maschere di Carnevale sono rimaste simbolo del Carnevale per moltissimo tempo.
Tuttavia i piccoli di oggi tendono a preferire maschere che ricordano loro personaggi e animali dei loro cartoni preferiti.
Tra le maschere di Carnevale più amate dai piccoli ci sono sicuramente principi e principesse, animali, personaggi dei cartoni animati, personaggi delle serie TV, clown immancabili a Carnevale, mostri, eroi.
Come il Natale e altre feste, Carnevale rappresenta un’occasione per divertirsi con i propri bambini e creare simpatiche maschere fai da te.
Basta poco per realizzarne una con cartoncino, forbici, colori e filo. Prendendo spunto da libri oppure online si può infatti disegnare la sagoma della mascherina preferita, tagliarla, colorarla e infilare del filo oppure dell’elastico in piccoli fori da praticare al lato degli occhi.
Piccole principesse, piccoli principi, tigri, orsetti, conigli, draghetti, spiderman, tartarughe Ninja, eroi ed eroine saranno deliziosamente mascherate con fantasia e allegria.
Se però volete facilitarvi il lavoro, potete accedere a diversi siti da cui scaricare gratuitamente i PDF delle maschere preferite dai vostri bimbi.
A questo punto, stampate i PDF, colorate e ritagliate le vostre mascherine di Carnevale.
Il web propone moltissimi siti con un’ampia scelta di maschere di Carnevale adatte ai bambini da stampare, colorare e ritagliare.
Maschere classiche, animali più strani e bizzarri oppure comuni, maschere cinesi, paurose, pagliacci, personaggi dei cartoni, super-eroi ed eroine, clown, mostri e tanti altri.
Questi sono alcuni dei soggetti a disposizione gratuitamente di mamme e papà, zii o nonni che vogliono realizzare con i propri piccoli.
Ecco di seguito alcuni suggerimenti di tipologie di siti internet dedicati alle attività per bambini da cui è possibile scaricare gratuitamente maschere di Carnevale da stampare.
Siti dedicati ai bambini
Da cui è possibile scaricare gratis decine e decine di immagini di maschere da stampare, colorare e ritagliare.
Maschere classiche, di animali, cinesi, paurose, pagliacci, supereroi e tartarughe ninja… sono i soggetti da stampare e colorare. Il consiglio è stampare queste maschere su carta spessa così da aumentarne la resistenza.
Siti dedicati al disegno e alla creatività
Siti dedicati alle attività creative, come il disegno, mettono a disposizione di tutti migliaia di soggetti, tra cui anche maschere.
I soggetti, in genere in bianco e nero, possono essere scaricati, stampati e colorati. Con i disegni di maschere (di ogni genere) è divertente creare vere e proprie maschere da indossare. I vostri bimbi potranno colorarle e realizzare, insieme a voi, simpatiche mascherine da indossare.
Il Carnevale dura tutta una settimana (o quasi). In genere lo si inizia a festeggiare già dal martedì, anche detto “martedì grasso”. Da questo giorno, ogni giorno della settimana di Carnevale è occasione per far festa.
In cucina si preparano dolcetti, con i bambini le mascherine. Sbirciando online potrete trovare la maschera di Carnevale preferita dai vostri bimbi, da scaricare e stampare, ogni giorno diversa.
Se i bimbi sono in età scolare potrebbero divertirsi ancor di più a copiare le maschere di Carnevale stampate da internet. Con la loro fantasia e in compagnia, potranno diventare dei veri stilisti in maschera.
Sul noto e-commerce Amazon sono disponibili libri con disegni di maschere da colorare in modo semplice e divertente.
Uno di questi è “Kunterbunte maschere di animali”, una ricca raccolta di soggetti per preparare e colorare numerosissime maschere adatte a tutti i bimbi.
Il alternativa, con uno stile leggermente differente, suggeriamo “Fare, Giocare, Creare tante maschere da colorare”